
Sandro Sana : 31 Marzo 2024 22:22
DinodasRAT è un malware basato su C++ che consente di raccogliere un’ampia gamma di dati sensibili da host compromessi. Il suo nome deriva dalla combinazione delle parole “dino” (un riferimento al dinosauro) e “das” (un acronimo per “data acquisition system”).
Si tratta di un backdoor multipiattaforma, in grado di infettare sia sistemi Windows che Linux. Una volta eseguito, DinodasRAT stabilisce la persistenza sull’host utilizzando script di avvio SystemV o SystemD e si connette periodicamente a un server remoto tramite TCP o UDP per ricevere comandi. Le capacità di DinodasRAT includono l’esecuzione di operazioni sui file, la modifica degli indirizzi C2, l’elenco e la terminazione dei processi in esecuzione, l’esecuzione di comandi della shell, il caricamento di nuove versioni del backdoor e persino l’autodistruzione.
Il malware utilizza una cifratura AES a 256 bit per proteggere le comunicazioni con il server C2 e per nascondere il suo codice all’interno di file PNG. Per evitare il rilevamento da parte di strumenti di debug e monitoraggio, implementa diverse misure di sicurezza e, come la sua controparte Windows, utilizza l’algoritmo di crittografia Tiny Encryption Algorithm (TEA) per cifrare i messaggi C2.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
DinodasRAT è stato attribuito a vari attori malevoli associati alla Cina, inclusa la nota entità LuoYu, suggerendo un attivo scambio di strumenti tra queste categorie di gruppi hacker. LuoYu è un gruppo di cyberspionaggio che opera dal 2011 e che si concentra su obiettivi legati al settore dell’energia, della difesa e del governo.
LuoYu è noto per utilizzare malware personalizzati e tecniche di spear phishing per infiltrarsi nelle reti delle vittime. DinodasRAT è stato rilevato in attacchi contro Cina, Taiwan, Turchia e Uzbekistan, ma anche contro diverse strutture governative in tutto il mondo, come dimostrano le campagne di cyberspionaggio Operation Jacana e Earth Krahang, osservate rispettivamente da ESET e Trend Micro.
Gli obiettivi di questi attacchi sono probabilmente legati al furto di informazioni sensibili, alla raccolta di intelligence e alla manipolazione di dati. L’obiettivo principale di DinodasRAT è ottenere e mantenere l’accesso attraverso i server Linux, piuttosto che la ricognizione, come suggerito dai ricercatori di Kaspersky.
La scoperta di una versione Linux di DinodasRAT da parte della Laboratorio Kaspersky dimostra che questo malware è in continua evoluzione e che i suoi autori sono in grado di adattarsi a diversi ambienti e sistemi operativi.
Questo rende più difficile la sua rilevazione e rimozione, e richiede una maggiore attenzione da parte degli utenti e degli amministratori di rete. Gli esperti di sicurezza informatica raccomandano di adottare le seguenti misure per prevenire e contrastare gli attacchi basati su DinodasRAT:
DinodasRAT è un backdoor multipiattaforma che rappresenta una seria minaccia per la sicurezza globale. Il malware è stato utilizzato da diversi attori malevoli associati alla Cina per condurre operazioni di cyberspionaggio contro obiettivi strategici in vari paesi.
La recente scoperta di una versione Linux di DinodasRAT dimostra che il malware è in continua evoluzione e che i suoi autori sono in grado di adattarsi a diversi ambienti e sistemi operativi. Per difendersi da questo tipo di attacco, è necessario adottare una serie di misure preventive e reattive, che includono l’aggiornamento dei software e dei sistemi operativi, l’utilizzo di soluzioni antivirus, il monitoraggio della rete, la verifica delle email, l’educazione degli utenti e il backup dei dati.
Sandro Sana
I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...