
La Cina sta intensificando gli sforzi per eliminare la tecnologia statunitense in settori chiave. Tale rimozione risulta a seguito di un ordine segreto noto come Documento 79 che pone restrizioni sull’uso del software statunitense.
L’ordinanza, emessa nel settembre 2022, impone alle società statali dei settori finanziario, energetico e altri di sostituire il software straniero nei loro sistemi informativi entro il 2027, secondo un rapporto pubblicato dal Wall Street Journal.
Il documento 79, è noto in alcuni ambienti anche come “Delete A”, che simboleggia “Delete America”. Tale documento rimane così segreto che gli alti funzionari e dirigenti possono visionarlo solo di persona, senza poterne fare copie.
La mossa fa parte degli sforzi più ampi del leader cinese Xi Jinping per ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri per scopi economici e di sicurezza nazionale. La m ossa segue anche un crescente stallo tra Pechino e Washington sul commercio e sulla tecnologia, dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alle aziende tecnologiche cinesi e hanno severamente frenato le esportazioni di semiconduttori avanzati.
La Cina ha già adottato misure per limitare le apparecchiature americane, inclusi server e tecnologie di rete di aziende come Dell, IBM e Cisco. Il nuovo ordine, volto a rimuovere il software statunitense potrebbe avere un impatto significativo su Microsoft e Oracle, che hanno beneficiato delle attività commerciali in Cina durante la sua rapida espansione economica.
La direttiva è stata emanata dalla Commissione statale per la supervisione e l’amministrazione dei beni statali, che supervisiona le società statali. La Cina sta cercando di sfruttare la tecnologia nazionale come parte di una strategia nazionale nota come “Xinchuang”, che si traduce in “innovazione IT”.
Sempre il mese scorso, le autorità di regolamentazione cinesi hanno affermato che le imprese di proprietà del governo centrale dovrebbero svolgere un ruolo maggiore nel promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Cina.
In una conferenza speciale è stato affermato che tali imprese dovrebbero attuare attivamente le riforme relative all’intelligenza artificiale, sviluppare tecnologie di prossima generazione e accelerare la costruzione di centri di calcolo intelligenti.
Pertanto, il contenimento esterno spesso non fa altro che accelerare il processo di sostituzione delle importazioni e di mobilitazione delle risorse interne per creare sviluppi avanzati in vari campi. La Cina è sicuramente un paese capace di dare un degno rifiuto agli Stati Uniti e di portare la sua industria tecnologica a un nuovo livello.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…