Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dopo le banche, la nuova vittima del phishing è Poste Italiane: +72% di campagne malevole solo a Settembre

Chiara Nardini : 19 Ottobre 2023 07:48

Le campagne di phishing sono sempre più consistenti e targettizzate e ogni mese l’obiettivo cambia: questa volta ad essere nel mirino è Poste Italiane, con attacchi che si sono intensificati nell’ultimo mese con un 45% in più rispetto a Giugno.

Già a giugno l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN) aveva individuato una campagna di smishing ai danni degli utenti di Poste Italiane. Tale truffa veiva svolta attraverso messaggi di testo che invitavano gli utenti ad accedere al loro account utilizzando le proprie credenziali. Il tutto facendo leva su una comunicazione verosimile che il più delle volte andava a segno, soprattutto se considerato il target di popolazione meno avvezza alle nuove tecnologie, e quindi più facilmente ingannevole in rete.

Durante il mese di Ottobre si è osservato invece un riacutizzarsi della campagna phishing contro Poste Italiane. A dare l’allarme è stata Ermes Browser Security che solo negli ultimi giorni ha rilevato circa 19 nuovi siti di phishing, a fronte di 16 del mese di Agosto.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ma come avviene nello specifico questo tipo di truffa? Ad esempio, alcune delle pagine di phishing imitavano perfettamente l’homepage delle Poste Italiane, complete di logo, immagini e stessa struttura del sito originale.

    L’indirizzo URL, però, era una variante lievemente diversa o aveva qualche errore ortografico (typosquatting), facile da non notare per un utente distratto o non esperto. Inoltre, venivano spesso utilizzate offerte o comunicazioni allarmistiche per indurre l’utente a cliccare: “Comunicazione urgente sul tuo conto!”, “Hai un pacco in attesa! Conferma la tua identità per riceverlo”.

    Questi sono solo alcuni degli esempi di messaggi ingannevoli utilizzati. In altri casi, i siti di phishing utilizzavano pop-up che richiedevano l’inserimento delle credenziali per accedere ai servizi delle Poste, o per confermare l’identità dell’utente a causa di un tentativo di accesso sospetto. Molti utenti, preoccupati, inserivano prontamente le loro credenziali, cadendo così nella trappola.

    Come spesso riportiamo su queste pagine, occorre sempre tenere alta l’attenzione e non inserire mai le proprie credenziali in caso di messaggi sospetti.

    I ricercatori di Ermes hanno analizzato i risultati per i maggiori servizi di corrieri, da UPS a DHL, includendo FedEx e i risultati mostrano decisamente che il dato di Ottobre relativo alle Poste è anomalo: ad Ottobre mentre per UPS, DHL, FedEx sono stati rilevati rispettivamente 2,6,4 nuove URL di phishing, per Poste italiane questo valore sale a 26.

    E’ un evidente sintomo del riacutizzarsi di una campagna di attacchi. In soli 4 giorni il numero di nuovi siti rilevati ha raggiunto il 45% se si considerano i numeri in tutto il mese di Giugno, mese in cui è stata per la prima volta riconosciuta la campagna, numeri destinati a salire ancora: 87% se si considera Giugno, 72% Settembre.

    “Il numero di url continua ad aumentare giorno per giorno: il 2 Ottobre ne abbiamo registrati 2, il 3 Ottobre 8 e il 4 Ottobre 12” commenta Lorenzo Asuni, CMO di Ermes Browser Security. “Ormai non è una novità affermare che gli attacchi hacker all’ordine del giorno si stanno moltiplicando, è un fatto ormai noto a tutti: tuttavia l’adozione di misure che possano evitare tutto ciò o quantomeno arrestare una parte degli attacchi non è così immediata nonostante il carattere di urgenza di questo fenomeno.”

    Chiara Nardini
    Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...