Redazione RHC : 1 Giugno 2021 10:00
Un drone militare equipaggiato con armi letali, ha dato la caccia ad obiettivi umani senza l’autorizzazione dei suoi gestori durante un conflitto in Libia lo scorso anno, secondo un rapporto delle Nazioni Unite, trattato per la prima volta da New Scientist questa settimana.
Non è chiaro se ci siano state vittime, ma se confermato, sarebbe probabilmente la prima morte registrata effettuata da un killer autonomo.
Nel marzo 2020, un altro drone militare da attacco chiamato Kargu-2, ha preso di mira dei soldati e convogli in ritirata guidati da Khalifa Haftar dell’esercito nazionale libico durante un conflitto civile con le forze governative libiche.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“I sistemi letali autonomi erano programmati per attaccare obiettivi senza ricevere istruzioni dagli operatori a distanza. In effetti, una vera capacità di ‘spara, trova e dimentica’”, ha scritto nel rapporto il gruppo di esperti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla Libia.
Non è confermato se nell’attacco siano stati uccisi dei soldati, anche se gli esperti delle Nazioni Unite lo sospettano. Il drone, che può essere diretto per autodistruggersi nell’impatto, è stato “altamente efficace” durante il conflitto in questione, se utilizzato in combinazione con veicoli aerei da combattimento senza equipaggio.
La battaglia ha provocato “perdite significative”, ha continuato, osservando che le forze di Haftar non avevano praticamente alcuna difesa contro attacchi aerei remoti.
Il Kargu-2 è un drone militare che utilizza algoritmi di apprendimento automatico e elaborazione di immagini in tempo reale per tracciare e abbattere autonomamente i bersagli. Secondo il produttore di armi turco STM, è specificamente progettato per la guerra asimmetrica e le operazioni antiterrorismo e ha due modalità operative, autonoma e manuale.
Diversi possono anche essere collegati tra loro per creare uno sciame di droni kamikaze.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006