Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Electronic War: i droni su una rete 5G possono essere utilizzati efficacemente

Redazione RHC : 19 Ottobre 2022 08:00

I piccoli quadricotteri possono registrare video e captare deboli segnali radio, ma è comunque necessario elaborare molti dati per identificare con certezza una posizione nemica. Un recente esperimento del settore ha dimostrato che le apparecchiature di rete 5G possono colmare questa lacuna.

A maggio e anche questo mese, Lockheed Martin e Verizon hanno utilizzato piccoli droni con telecamera e segnale, collegati tramite reti 5G a computer più grandi nelle vicinanze, per individuare i nemici nelle vicinanze.

“Questa tecnologia ha rilevato e geolocalizzato segnali a bassa potenza (radiofrequenza) che gli avversari potrebbero utilizzare per comunicare. E le informazioni sui segnali che i droni hanno rilevato sono state trasmesse in tempo reale su una rete privata 5G a banda ultra larga”

ha detto ai giornalisti Dan Rice, vicepresidente dei programmi militari 5G presso Lockheed Martin. 


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“I dati sono stati quindi elaborati da algoritmi avanzati di elaborazione del segnale”.

L’esercito americano ha portato avanti la ricerca sull’implementazione del 5G da utilizzare su basi, magazzini intelligenti, ecc. Ma la dimostrazione, a cui hanno partecipato i membri dell’esercito è stata sponsorizzata privatamente da Lockheed Martin e Verizon, mostra che la capacità di inviare grandi quantità di dati su distanze (relativamente) brevi utilizzando reti 5G hanno rilevanza per le effettive operazioni sul campo di battaglia. 

L’esperimento mostra come l’IA potrebbe essere applicata a un’ampia gamma di dati prelevati dei sensori in campo di battaglia, che negli ambienti urbani potrebbero includere video dal vivo, segnali cellulari commerciali e un’ampia varietà di comunicazioni e forme d’onda in quella che viene chiamata Electronic war (EW).

Riconoscere la più debole delle tracce digitali può essere la chiave per non diventare tu stesso un bersaglio. 

Anche la velocità è fondamentale. 

“Che importanza ha il 5G qua?” 

Ha detto Srini Kalapala, vicepresidente senior per la tecnologia e lo sviluppo dei prodotti di Verizon ai giornalisti martedì. 

“Numero uno:… i throughput sono alti. Puoi configurare facilmente i throughput in una rete privata e la latenza è molto bassa”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...