
Redazione RHC : 22 Settembre 2024 08:27
Nel Regno Unito sono apparsi poster misteriosi con codici QR che dicevano: “Se il tuo nome è Emily, il tuo ragazzo ieri sera, ti ha tradito”. Uno di questi poster è stato avvistato a Manchester, dove sotto il testo c’era un codice QR che chiedeva alle persone di verificare cosa fosse successo esattamente, con la didascalia “ecco la prova video”.
Questo contenuto misterioso e provocatorio ha immediatamente attirato l’attenzione della gente. Non importa quale sia il nome dei passanti: il nome sul poster può essere chiunque, ma tali messaggi suscitano inevitabilmente curiosità.

I poster hanno catturato immediatamente l’attenzione e generato pensieri inquietanti, costringendo le persone a fermarsi e a dare un’occhiata più da vicino. L’intrigo si intensifica quando sotto la chiamata si nasconde un codice QR che invita a risolvere il mistero.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, quando si scansiona il codice QR, l’attesa della scoperta si trasforma rapidamente in delusione, perché il collegamento porta al sito Prograd, un’applicazione per studenti che li aiuta a trovare un lavoro part-time.
Una tale mossa di marketing rientra automaticamente nella categoria della pubblicità shock e del guerrilla marketing : campagne pubblicitarie non standard, a volte persino provocatorie, volte ad attirare l’attenzione ad ogni costo. Queste tattiche, sebbene controverse, possono essere piuttosto efficaci, soprattutto se si rivolgono al pubblico più giovane.
I rappresentanti di Prograd hanno confermato che la campagna è stata lanciata il 17 settembre e ha coperto diverse grandi città del Regno Unito. Hanno sottolineato che il loro obiettivo è aiutare i giovani a trovare opportunità di reddito e crescita finanziaria. La campagna ha già mostrato ottimi risultati in termini di numero di visite al sito e di registrazione di nuovi utenti.
Nonostante la loro apparente innocuità, tali codici QR possono rappresentare una potenziale minaccia. In diversi paesi si sono verificati numerosi casi in cui gli aggressori hanno utilizzato i codici QR per distribuire siti di phishing e applicazioni fraudolente.
Così, l’anno scorso, una donna di Singapore ha perso 20mila dollari dopo aver scansionato un codice che la invitava a compilare un modulo in un bar. Schemi simili stanno diventando più comuni in tutto il mondo. A questo proposito, gli esperti invitano le persone a fare attenzione durante la scansione dei codici QR, soprattutto nei luoghi pubblici, e a controllare attentamente i collegamenti su cui stanno per cliccare.
Redazione
L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...