
L’Unione Europea ha recentemente pubblicato il Cyber Stress Testing Manual, uno strumento operativo per guidare le autorità nazionali e settoriali nella valutazione della resilienza informatica degli operatori di infrastrutture critiche, in linea con la direttiva NIS2.
Il manuale può essere adottato anche nell’ambito di altre normative, come DORA per il settore finanziario e la direttiva CER per la resilienza delle entità critiche. L’obiettivo è creare un approccio sistematico, condiviso e scalabile per rafforzare la sicurezza informatica in contesti nazionali, regionali ed europei.
I cyber stress test rappresentano un nuovo metodo di valutazione della resilienza delle organizzazioni a fronte di incidenti informatici gravi. A differenza di altri strumenti come audit, penetration test o red teaming, lo stress test informatico è pensato per analizzare sia la preparazione sia la capacità di recupero operativo, con focus su scenari realistici di rischio. Questo approccio è già stato applicato da istituzioni come la BCE e la Commissione europea, che hanno condotto test rispettivamente su banche e infrastrutture energetiche.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il manuale propone una guida in cinque fasi: definizione degli obiettivi, progettazione degli scenari, esecuzione dei test, analisi dei risultati, e monitoraggio delle lacune riscontrate. Un’applicazione pratica di questo processo è illustrata nel settore sanitario. I test diventano così strumenti utili per instaurare un dialogo tecnico e strategico tra autorità e operatori, e possono essere condotti sia in forma volontaria che regolatoria, a seconda del contesto.
In un contesto politico europeo che punta sempre più sulla preparazione e sulla resilienza, il manuale si inserisce nel quadro normativo rafforzato dalla NIS2, dal Cyber Solidarity Act e dal Digital Operational Resilience Act. Queste politiche incoraggiano l’adozione di stress test su scenari condivisi a livello UE per rafforzare la capacità collettiva di risposta a minacce complesse e sistemiche, sia informatiche che fisiche. Strumenti come il Cyber Risk Landscape Report o il 5G Toolbox forniscono le basi di rischio su cui modellare questi scenari.
Infine, il manuale si rivolge principalmente alle autorità di sicurezza informatica nazionali, ma risulta utile anche per altri enti regolatori o decisori politici. L’obiettivo è fornire un approccio strutturato e replicabile per integrare i cyber stress test nei processi di supervisione della resilienza digitale delle infrastrutture critiche europee. Si tratta, dunque, di un passo concreto verso una difesa più integrata e anticipatoria delle minacce digitali, in un contesto di crescente complessità tecnologica e geopolitica.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…
Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
Cyber NewsLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…