Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ex Dipendente Furioso Distrugge 180 Server: “Così Imparate a Licenziarmi!”

Redazione RHC : 18 Giugno 2024 17:24

Un ex dipendente del controllo qualità della National Computer Systems (NCS) è stato condannato a due anni e otto mesi di prigione. Il fatto è che dopo il suo licenziamento ha distrutto 180 server virtuali, volendo vendicarsi dell’azienda.

NCS (National Computer Systems) è una società IT di Singapore e una filiale del gruppo Singtel. È presente in più di 20 città della regione Asia-Pacifico e impiega più di 13.000 persone.

Nagaraju Kandula, 39 anni, si è dichiarato colpevole di aver eliminato server virtuali e tentato intenzionalmente di sabotare i sistemi aziendali, causando danni per 678.000 dollari.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Presso NCS, Kandula ha lavorato nel team di Quality Assurance (QA) che ha testato il nuovo software prima del lancio. È stato licenziato il 16 novembre 2022 a causa dello scarso rendimento, ma l’azienda non ha revocato le sue credenziali, consentendo all’ex dipendente di mantenere l’accesso ai sistemi.

    Secondo la CNA, che ha esaminato i documenti del tribunale, tra gennaio e marzo 2023, Nagaraju ha utilizzato le sue credenziali per ottenere l’accesso ai sistemi NCS più di 13 volte. Il fatto è che Nagaraju era apparentemente arrabbiato per essere stato licenziato e stava testando script personalizzati per vedere se potevano distruggere i server virtuali del team QA. La cancellazione stessa ha avuto luogo il 18 e 19 marzo 2023, rimuovendo 180 server virtuali e causando danni per 678.000 dollari all’azienda.

    Dopo aver scoperto questo attacco distruttivo e constatato che i server distrutti erano irreparabili, NCS ha contattato la polizia, che l’11 aprile 2023 ha rintracciato l’ex dipendente tramite indirizzo IP. Di conseguenza, le forze dell’ordine hanno confiscato il laptop di Nagaraju, dove hanno trovato gli script utilizzati nell’attacco.

    Gli investigatori notano che Kandula ha sviluppato uno script di pulizia per server virtuali utilizzando una ricerca su Google, come evidenziato dalla cronologia del suo browser.

    Ricordiamo che questo non è il primo caso del genere. Nel 2020, un ex ingegnere Cisco è stato condannato a due anni di prigione dopo aver distrutto 456 macchine virtuali, cosa che ha comportato la disattivazione di oltre 16.000 account Webex Teams per più di due settimane.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Un Misterioso “fenomeno atmosferico” è la causa del blackout in Spagna e Portogallo

    Nelle ultime ore, vaste aree di Spagna e Portogallo sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazioni sulle possibili cause dell’interruzione. Secondo quanto rip...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...