
Stanno circolando false email da parte di un mittente che si finge il Ministero della Salute, si legge all’interno della pagina Facebook dello stesso ministero, in un avviso pubblicato nella tarda serata del 28/01/2022.
viene riportato che:
“Se hai ricevuto un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, inviata da “ministerodellasalute[.]pro[.]it”, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing.”
Il phishing, come sappiamo, è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio.
Nello specifico, le mail false inviate riportavano il seguente testo:
Gentile utente, La tua certificazione verde Covid 19 è stata sospesa per uso sospetto.Utilizza il codice QFMSV5NJTlL e tessera sanitaria su www[.]salute[.]gov[.]it per riattivarla.Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www[.]salute[.]gov[.]it
Dove ovviamente, il link al sito del ministero puntava ad un altro sito dove era possibile acquisire informazioni utili per condurre un successivo attacco mirato.
Ricordiamo a tutti gli utenti di RHC di prestare attenzione a questo fenomeno, in particolare cercando di far comprendere questo tipo di rischi ai più giovani e alle persone anziane, che sono notoriamente le fasce più deboli su questo tipo di minacce informatiche.
Qualora tu voglia approfondire di più su cosa è il phishing e come funziona, ti consigliamo di vedere il nostro video sul canale YouTube, riportato in basso.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…
CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…