Redazione RHC : 13 Febbraio 2024 19:53
Gli esperti di sicurezza informatica di Check Point hanno scoperto un forte aumento del numero di attacchi che utilizzano messaggi vocali falsificati nelle e-mail. Solo nelle ultime due settimane, i ricercatori hanno identificato più di 1.000 incidenti in cui gli aggressori utilizzano i sistemi telefonici aziendali per inviare notifiche fraudolente.
Il principale metodo di attacco è l’invio di e-mail contenenti collegamenti di phishing camuffati da messaggi di posta vocale. Cioè, a prima vista, la lettera contiene un lettore MP3 integrato, che in realtà risulta essere un collegamento che reindirizza presumibilmente la vittima alla pagina di accesso del servizio da cui ha ricevuto questa lettera. È lì che la vittima potrà ascoltare il messaggio vocale inviato.
Inutile dire che i truffatori utilizzano le aziende più popolari, con le quali i dipendenti dell’organizzazione attaccata possono effettivamente lavorare. Simulare un messaggio vocale registrato non fa altro che stuzzicare la curiosità della vittima, inducendola a inserire frettolosamente le sue credenziali di accesso su una pagina falsa appartenente agli hacker.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Nell’esempio sopra, analizzato da Check Point, gli aggressori si sono mascherati da servizio di elaborazione dei pagamenti Square inviando e-mail con messaggi vocali falsi. L’oggetto dell’email conteneva un numero di telefono che, una volta verificato tramite Google, si è rivelato non valido.
Questo attacco richiede la partecipazione attiva dell’utente: l’apertura di un collegamento e l’inserimento di informazioni personali. Tuttavia, come accennato in precedenza, gli hacker sfruttano la curiosità delle loro vittime, quindi questo metodo funziona con successo.
APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...
Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...
Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...
F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...
Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...