Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Gli hacker filorussi di Killnet stanno intensificando gli attacchi DDoS alle strutture sanitarie

Gli hacker filorussi di Killnet stanno intensificando gli attacchi DDoS alle strutture sanitarie

20 Marzo 2023 15:16

Secondo un rapporto dei ricercatori di sicurezza informatica di Microsoft, il gruppo KillNet ha aumentato il numero dei suoi attacchi DDoS alle organizzazioni sanitarie da novembre del 2022.

Negli ultimi mesi, il gruppo si è concentrato sui siti web delle organizzazioni sanitarie, lanciando a febbraio una campagna rivolta agli ospedali in più di 25 stati degli Stati Uniti. Secondo l’agenzia CISA, meno del 50% di tutti gli attacchi ha avuto successo.

I membri del team Microsoft Azure Network Security Amir Dahan e Syed Pasha hanno pubblicato un’analisi degli attacchi DDoS alle organizzazioni sanitarie. 

Advertising

Hanno monitorato tutti gli attacchi dal 18 novembre 2022 al 17 febbraio 2023, registrando un aumento del numero di attacchi da 10-20 attacchi al giorno a novembre a 40-60 attacchi al giorno a febbraio.

Tipi di organizzazioni sanitarie interessate:

  • prodotti farmaceutici (31% di tutti gli attacchi);
  • ospedali (26%);
  • assicurazione sanitaria (16%);
  • servizi medici (16%);
  • sanità pubblica (8%);
  • biotecnologie (3%).

Killnet ha in genere utilizzato 2 metodi di attacco:

  • creare molte connessioni e mantenerle il più a lungo possibile per disabilitare il sito di destinazione;
  • stabilire il maggior numero possibile di nuove connessioni in un breve periodo di tempo per esaurire le risorse del bersaglio.

I ricercatori hanno affermato che KillNet e i criminali informatici correlati utilizzano gli attacchi DDoS come tattica più comune. Utilizzando script DDoS, botnet e false fonti di attacco, KillNet può facilmente interrompere la presenza di siti Web e applicazioni sulla rete Internet.

Omer Joachimik di Cloudflare ha affermato che la loro ricerca sulla campagna DDoS di Killnet nel settore sanitario indica che gli attacchi sono stati di crowdsourcing, il che significa che gli operatori di Killnet si stanno rivolgendo ad altri gruppi e individui che utilizzano più botnet o utilizzano diversi metodi di attacco.

Inoltre, CISA ha reso gli incidenti DDoS una priorità assoluta poiché CISA si impegna a proteggere le infrastrutture critiche. Il rappresentante della CISA ha aggiunto che per tutto il 2022 l’agenzia ha aiutato le organizzazioni a prevenire gli attacchi DDoS, in particolare gli attacchi lanciati da Killnet.

CISA ha anche collaborato con diverse società IT per fornire risorse gratuite alle organizzazioni sottofinanziate che possono aiutarle a mitigare l’impatto degli attacchi DDoS.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Sandro Sana 300x300
CISO, Head of Cybersecurity del gruppo Eurosystem SpA. Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity. Autore del libro "IL FUTURO PROSSIMO"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore