
Secondo un rapporto dei ricercatori di sicurezza informatica di Microsoft, il gruppo KillNet ha aumentato il numero dei suoi attacchi DDoS alle organizzazioni sanitarie da novembre del 2022.

Negli ultimi mesi, il gruppo si è concentrato sui siti web delle organizzazioni sanitarie, lanciando a febbraio una campagna rivolta agli ospedali in più di 25 stati degli Stati Uniti. Secondo l’agenzia CISA, meno del 50% di tutti gli attacchi ha avuto successo.
I membri del team Microsoft Azure Network Security Amir Dahan e Syed Pasha hanno pubblicato un’analisi degli attacchi DDoS alle organizzazioni sanitarie.
Hanno monitorato tutti gli attacchi dal 18 novembre 2022 al 17 febbraio 2023, registrando un aumento del numero di attacchi da 10-20 attacchi al giorno a novembre a 40-60 attacchi al giorno a febbraio.
Tipi di organizzazioni sanitarie interessate:
Killnet ha in genere utilizzato 2 metodi di attacco:
I ricercatori hanno affermato che KillNet e i criminali informatici correlati utilizzano gli attacchi DDoS come tattica più comune. Utilizzando script DDoS, botnet e false fonti di attacco, KillNet può facilmente interrompere la presenza di siti Web e applicazioni sulla rete Internet.
Omer Joachimik di Cloudflare ha affermato che la loro ricerca sulla campagna DDoS di Killnet nel settore sanitario indica che gli attacchi sono stati di crowdsourcing, il che significa che gli operatori di Killnet si stanno rivolgendo ad altri gruppi e individui che utilizzano più botnet o utilizzano diversi metodi di attacco.
Inoltre, CISA ha reso gli incidenti DDoS una priorità assoluta poiché CISA si impegna a proteggere le infrastrutture critiche. Il rappresentante della CISA ha aggiunto che per tutto il 2022 l’agenzia ha aiutato le organizzazioni a prevenire gli attacchi DDoS, in particolare gli attacchi lanciati da Killnet.
CISA ha anche collaborato con diverse società IT per fornire risorse gratuite alle organizzazioni sottofinanziate che possono aiutarle a mitigare l’impatto degli attacchi DDoS.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…