Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli sviluppatori di PuTTY avvertono di una grave falla di sicurezza. Le chiavi sono compromesse

Redazione RHC : 17 Aprile 2024 09:04

Gli sviluppatori di PuTTY avvertono di una vulnerabilità critica che colpisce le versioni da 0.68 a 0.80. La falla potrebbe consentire a un utente malintenzionato di recuperare completamente le chiavi private NIST-P521.

La vulnerabilità CVE-2024-31497 si verifica a causa di errori nella generazione di numeri crittografici ECDSA, che consentono il recupero delle chiavi private. La scoperta dell’errore è attribuita ai ricercatori Fabian Bäumer e Markus Brinkmann dell’Università della Ruhr di Bochum

I primi 9 bit di ciascun nonce ECDSA sono zero, consentendo il recupero completo della chiave privata da circa 60 firme utilizzando tecniche all’avanguardia.

Un utente malintenzionato che possiede diverse dozzine di messaggi firmati e una chiave pubblica avrà dati sufficienti per recuperare la chiave privata e falsificare le firme, il che può portare ad un accesso non autorizzato ai server e ai servizi che utilizzano questa chiave.

Il problema ha interessato anche altri prodotti integrati con versioni vulnerabili di PuTTY:

  • FileZilla (3.24.1 – 3.66.5);
  • WinSCP (5.9.5 – 6.3.2);
  • TortoiseGit (2.4.0.2 – 2.15.0);
  • TartarugaSVN (1.10.0 – 1.14.6).

In seguito alla divulgazione responsabile, il problema è stato risolto nelle nuove versioni di PuTTY 0.81, FileZilla 3.67.0, WinSCP 6.3.3 e TortoiseGit 2.15.0.1.

Gli sviluppatori del prodotto hanno utilizzato la tecnica RFC 6979 per generare tutti i tipi di chiavi DSA ed ECDSA, abbandonando il metodo precedente. Si consiglia agli utenti TortoiseSVN di utilizzare Plink dall’ultima versione PuTTY 0.81 quando accedono ai repository SVN tramite SSH fino al rilascio dell’aggiornamento.

Le chiavi ECDSA NIST-P521 utilizzate in uno qualsiasi dei componenti interessati devono essere considerate compromesse e immediatamente revocate rimuovendole da “~/.ssh/authorized_keys” e file simili su altri server SSH.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.