Google impedirà alle app VPN Android di bloccare gli annunci. Chi ne risentirà? La privacy
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Google impedirà alle app VPN Android di bloccare gli annunci. Chi ne risentirà? La privacy

Google impedirà alle app VPN Android di bloccare gli annunci. Chi ne risentirà? La privacy

Redazione RHC : 1 Settembre 2022 08:00

Google impedirà alle app VPN Android su Google Play di interferire o bloccare gli annunci, il che può creare problemi per alcune app per la privacy. Le norme aggiornate di Google Play entreranno in vigore il 1° novembre.

Secondo le regole, solo le app che utilizzano il servizio VPN Android e funzionano come VPN possono aprire un tunnel sicuro a livello di dispositivo verso un servizio remoto. Tali app VPN non possono “manipolare annunci che potrebbero influire sulla monetizzazione delle app”.

Le regole sono progettate per frenare le VPN di raccolta dati (come il controverso progetto Onavo Protect di Facebook) e per prevenire le frodi pubblicitarie.

Le regole stabiliscono che gli sviluppatori devono:

  • Richiedi l’utilizzo del servizio VPN nell’elenco delle loro applicazioni su Google Play;
  • crittografare i dati trasmessi dal dispositivo all’endpoint VPN;
  • Rispetta le politiche degli sviluppatori, in particolare quelle relative a frodi pubblicitarie, autorizzazioni e malware.

Secondo lo sviluppatore di app VPN Blokada, la nuova politica di Google ostacolerà il software incentrato sulla privacy. 

Google afferma di bloccare le app che utilizzano le VPN per tracciare i dati degli utenti o reindirizzare il traffico degli utenti per fare soldi attraverso la pubblicità. Tuttavia, queste regole si applicano anche alle app che utilizzano il servizio VPN per filtrare il traffico in locale sul dispositivo.

Ad esempio, il browser per la privacy DuckDuckGo per Android crea un servizio VPN locale in modo che la sua App Tracking Protection blocchi le connessioni al server di monitoraggio. Questo browser potrebbe essere una potenziale vittima della nuova politica di Google Play.

Un’altra app che potrebbe essere interessata è Jumbo, che utilizza anche una VPN per bloccare i tracker .

Google afferma di voler consentire agli sviluppatori di “creare blocchi degli annunci più sicuri ed efficaci”, anche se il previsto passaggio a Manifest v3 li renderà meno funzionali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...