Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google impedirà alle app VPN Android di bloccare gli annunci. Chi ne risentirà? La privacy

Redazione RHC : 1 Settembre 2022 08:00

Google impedirà alle app VPN Android su Google Play di interferire o bloccare gli annunci, il che può creare problemi per alcune app per la privacy. Le norme aggiornate di Google Play entreranno in vigore il 1° novembre.

Secondo le regole, solo le app che utilizzano il servizio VPN Android e funzionano come VPN possono aprire un tunnel sicuro a livello di dispositivo verso un servizio remoto. Tali app VPN non possono “manipolare annunci che potrebbero influire sulla monetizzazione delle app”.

Le regole sono progettate per frenare le VPN di raccolta dati (come il controverso progetto Onavo Protect di Facebook) e per prevenire le frodi pubblicitarie.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Le regole stabiliscono che gli sviluppatori devono:

    • Richiedi l’utilizzo del servizio VPN nell’elenco delle loro applicazioni su Google Play;
    • crittografare i dati trasmessi dal dispositivo all’endpoint VPN;
    • Rispetta le politiche degli sviluppatori, in particolare quelle relative a frodi pubblicitarie, autorizzazioni e malware.

    Secondo lo sviluppatore di app VPN Blokada, la nuova politica di Google ostacolerà il software incentrato sulla privacy. 

    Google afferma di bloccare le app che utilizzano le VPN per tracciare i dati degli utenti o reindirizzare il traffico degli utenti per fare soldi attraverso la pubblicità. Tuttavia, queste regole si applicano anche alle app che utilizzano il servizio VPN per filtrare il traffico in locale sul dispositivo.

    Ad esempio, il browser per la privacy DuckDuckGo per Android crea un servizio VPN locale in modo che la sua App Tracking Protection blocchi le connessioni al server di monitoraggio. Questo browser potrebbe essere una potenziale vittima della nuova politica di Google Play.

    Un’altra app che potrebbe essere interessata è Jumbo, che utilizza anche una VPN per bloccare i tracker .

    Google afferma di voler consentire agli sviluppatori di “creare blocchi degli annunci più sicuri ed efficaci”, anche se il previsto passaggio a Manifest v3 li renderà meno funzionali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...