Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Google lancia Nearby Share per condividere file tra Android e PC

Google lancia Nearby Share per condividere file tra Android e PC

24 Luglio 2023 10:51

Nearby Share è la versione di Google di AirDrop per Android, che consente di condividere file in modalità wireless con altri dispositivi Android vicini.

Per rendere la novità una vera alternativa ad AirDrop su Android, è necessario che sia disponibile non solo sui telefoni Android. Google ha esteso la funzione di condivisione wireless dei file ai Chromebook nel 2021 e al CES 2022 ha promesso di portare Nearby Share su Windows.

L’applicazione, a lungo rimandata, ha finalmente debuttato in versione beta nell’aprile 2023. E ora, a pochi mesi di distanza, l’applicazione ufficiale di Nearby Share per Windows è uscita dalla fase beta.

Nel suo annuncio, Google fa notare che da quando è stato lanciato in versione beta, Nearby Share è stato installato da oltre 1,7 milioni di utenti in tutto il mondo sui loro PC Windows. Questi hanno utilizzato il servizio di condivisione file wireless per trasferire oltre 50 milioni di file tra il PC e i dispositivi Android.

Con la prima versione stabile per Windows, Google apporta due miglioramenti fondamentali all’applicazione. In primo luogo, verrà mostrato un tempo di trasferimento stimato, in modo da sapere quanto tempo ci vorrà per il trasferimento dei file. In secondo luogo, quando si inviano foto dal telefono, il PC Windows visualizza un’anteprima per garantire l’invio del file corretto.

Google collabora anche con HP per pre-caricare l’app sulla serie di computer portatili Dragonfly Pro. È possibile utilizzarla su un PC con Windows 10 a 64 bit o più recente. I dispositivi ARM non sono attualmente supportati. Inoltre, affinché il servizio di condivisione file wireless funzioni, il PC deve disporre di connettività Wi-Fi e Bluetooth, con entrambi i dispositivi sulla stessa rete e nel raggio di 5 metri l’uno dall’altro.

L’applicazione Nearby Share per Windows è disponibile per il download dal sito ufficiale di Android. Una volta installata, è sufficiente trascinare e rilasciare il file che si desidera inviare al telefono nell’app Nearby Share sul PC. In alternativa, fate clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionate l’opzione Nearby Share dal menu contestuale. Se la funzione di condivisione dei file è abilitata sul dispositivo Android, questo apparirà automaticamente nell’elenco dei destinatari. Per avviare il processo di trasferimento dei file è necessario accettare la richiesta di condivisione.

Se siete utenti Mac, potete provare l’applicazione NearDrop che porta Nearby Share in modo non ufficiale sulla piattaforma Apple.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

TOMASELLI ALESSIA 150x150
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.
Aree di competenza: Innovazione tecnologica, Awareness, Redazione Red Hot Cyber

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…