Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Google Play attiva lo Store Data Security.

Redazione RHC : 3 Maggio 2022 07:28

Google ha annunciato una nuova sezione relativa alla sicurezza su Google Play circa un anno fa e aveva menzionato che l’obiettivo era quello di migliorare la trasparenza su come le app raccolgono ed elaborano i tuoi dati.

Sembra familiare, come giustamente dovrebbe, perché Apple lo ha già fatto con le etichette sulla privacy sull’App Store.

La sezione Sicurezza di Google Play fornirà una panoramica dei dati che le tue app stanno raccogliendo e condividendo. Ti dirà anche se quei dati sono protetti e ti fornirà anche ulteriori dettagli su tutto ciò che può influire sulla privacy e sulla sicurezza del tuo dispositivo.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La nuova sezione sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane e tutti gli sviluppatori hanno avuto tempo fino al 20 giugno per inviare a Google la loro sezione relativa alla sicurezza dei dati.

“Le app dovrebbero aiutare gli utenti a esplorare il mondo, connettersi con i propri cari, lavorare, imparare qualcosa di nuovo senza compromettere la sicurezza degli utenti. La nuova sezione sulla sicurezza dei dati, oltre alle funzionalità di sicurezza esistenti di Google Play, offre alle persone la visibilità e il controllo di cui hanno bisogno per godersi le proprie app”

ha spiegato Google.

In particolare, la sezione Sicurezza del Play Store evidenzierà funzionalità come: se uno sviluppatore sta raccogliendo dati e perché, se lo sviluppatore condivide i dati raccolti con terze parti, le pratiche di sicurezza dell’app (come la crittografia dei dati in transito e se gli utenti possono richiedere l’eliminazione dei propri dati), ecc.

La sezione menzionerà anche se l’app si è impegnata a seguire le Norme per le famiglie di Google Play che funzionano per proteggere i bambini sul Play Store e anche se lo sviluppatore ha convalidato le proprie pratiche di sicurezza in relazione ad uno standard di sicurezza globale.

Proprio come gli screenshot e le descrizioni dell’app, gli sviluppatori sono responsabili delle informazioni divulgate nella sezione Sicurezza della loro app e anche di quanto questa sezione sia accurata.

Se viene rilevata una rappresentazione ingannevole dei dati da parte degli sviluppatori, verrà trattata come una violazione delle norme di Google Play e l’app potrebbe essere rimossa dal Play Store se non divulga correttamente o accuratamente quali dati raccoglie e cosa fa con essi.

Anche le app di Google saranno soggette alla stessa politica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...