Red Hot Cyber, il blog italiano sulla sicurezza informatica
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Google scopre 75 vulnerabilità zero-day: lo spionaggio non è mai stato così fuori controllo

Redazione RHC : 30 Aprile 2025 14:29

Il team del Google Threat Intelligence Group (GTIG) ha scoperto uno sfruttamento su larga scala di falle critiche del software. Nell’ultimo anno, i criminali informatici hanno sfruttato 75 falle di sicurezza precedentemente sconosciute, le cosiddette vulnerabilità zero-day. Gli aggressori hanno prestato particolare attenzione al software aziendale, in particolare ai sistemi di sicurezza e alle soluzioni di rete.

Le violazioni scoperte sono state classificate in due categorie principali. Nelle tecnologie aziendali, gli esperti hanno rilevato 33 falle critiche, le restanti 42 hanno interessato piattaforme e prodotti per gli utenti finali: dispositivi mobili, sistemi operativi, browser e programmi applicativi.

Rispetto all’anno precedente, il numero totale di attacchi che sfruttano vulnerabilità zero-day è leggermente diminuito, passando da 98 a 75 casi. Tuttavia, gli analisti notano che la tendenza a lungo termine rimane al rialzo. Per fare un paragone: l’anno prima erano stati registrati solo 63 incidenti simili.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

    Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

  • Di particolare preoccupazione per i ricercatori sono le attività dei fornitori commerciali di spyware. Questi gruppi migliorano costantemente i metodi per mascherare le loro attività e aumentare il livello di sicurezza operativa, il che rende molto più difficile la loro individuazione e identificazione.

    Più della metà delle vulnerabilità individuate dagli esperti di Google sono state sfruttate in operazioni di spionaggio informatico. La situazione era particolarmente tesa nel segmento della tecnologia aziendale: sono stati identificati 20 bug critici nei sistemi di sicurezza e nelle apparecchiature di rete, che rappresentavano oltre il 60% di tutti i casi di attacchi alle infrastrutture aziendali.

    Il browser web Chrome di Google è rimasto l’obiettivo principale tra i browser, sebbene il numero complessivo di attacchi a questa categoria di software sia diminuito. Nell’ultimo anno sono state scoperte 11 vulnerabilità zero-day, rispetto alle 17 dell’anno precedente. Una dinamica simile è stata osservata nel segmento dei dispositivi mobili, dove la cifra è scesa a 9.

    Il sistema operativo Windows ha mostrato il maggiore incremento nel numero di difetti critici. I ricercatori di Google hanno registrato 22 exploit, in aumento rispetto ai 17 dell’anno precedente. Gli esperti sottolineano che finché questa piattaforma manterrà la sua posizione di leadership sia nell’uso domestico che professionale, continuerà senza dubbio a rappresentare un bersaglio interessante per gli aggressori.

    Nel settore aziendale, gli obiettivi più comuni degli attacchi sono stati i servizi cloud Ivanti, il sistema PAN-OS di Palo Alto Networks, il firewall Adaptive Security Appliance di Cisco e la soluzione Connect Secure VPN di Ivanti. In totale sono stati interessati prodotti di 18 diversi produttori di soluzioni aziendali.

    Gli analisti sono riusciti a stabilire l’origine di una parte significativa degli attacchi. Gli sviluppatori di spyware commerciali hanno sfruttato otto falle zero-day. Cinque casi hanno coinvolto gruppi sostenuti dalla Cina e dalla Corea del Nord, con gli hacker nordcoreani che perseguivano sia obiettivi di intelligence che finanziari. Altri cinque attacchi sono stati perpetrati da gruppi indipendenti di criminalità informatica. Almeno tre casi di sfruttamento di vulnerabilità critiche sono stati attribuiti alla Russia.

    Gli esperti sottolineano la crescente disponibilità di strumenti per individuare e utilizzare gli 0-day. Gli aggressori esplorano attivamente nuove direzioni tecnologiche, attaccando spesso gli sviluppatori meno esperti. Si prevede che tali tecniche saranno utilizzate ancora per molto tempo, poiché consentono operazioni segrete, presenza a lungo termine nei sistemi ed elusione della giustizia.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...