Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

GPU sotto attacco: grafici e architetti sono il target più ghiotto per il mining delle criptovalute

Redazione RHC : 22 Settembre 2023 07:25

Gli hacker utilizzano sempre più spesso lo strumento Windows Advanced Installer per infettare i computer di grafici, architetti e ingegneri con malware di mining. Gli aggressori nascondono il loro malware negli installer dei più diffusi programmi di modellazione 3D e progettazione grafica, tra cui Adobe Illustrator, Autodesk 3ds Max e SketchUp Pro.

Gli esperti di Cisco Talos che hanno notato questa tendenza riferendo che gli attacchi sono rivolti principalmente agli utenti di lingua francese. 

Pertanto, la maggior parte delle vittime si trova in Francia e Svizzera. Numeri significativi di contagi si registrano anche negli Usa, Canada, Germania, Algeria e Singapore.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Apparentemente, gli hacker pubblicizzano software infetto utilizzando tecniche SEO black hat, e in realtà tale software piratato finisce per essere infettato da trojan di accesso remoto (RAT) e payload di malware che effettua attività di mining di criptovaluta.

Secondo gli esperti, gli aggressori concentrano i loro sforzi su obiettivi specifici, poiché grafici, animatori ecc. utilizzano più spesso computer con potenti processori grafici, il che significa che il mining sulle loro macchine sarà più redditizio.

I ricercatori scrivono di aver notato due diversi metodi di attacco utilizzati in questa campagna. In entrambi i casi, gli aggressori utilizzano Advanced Installer per creare file Windows Installer contenenti PowerShell dannosi e script batch che vengono eseguiti quando il programma di installazione viene avviato utilizzando la funzione Azione personalizzata. Va notato che i metodi di attacco differiscono per gli script eseguiti, la complessità della catena di infezione e i payload finali.

Di conseguenza, il computer della vittima viene infettato dal trojan di accesso remoto M3_Mini_Rat, che consente agli hacker di effettuare ricognizioni e installare ulteriori payload nel sistema.

M3_Mini_Rat carica i payload in memoria

Ulteriori payload sono PhoenixMiner e lolMiner, che estraggono criptovaluta e “rubano” la potenza di calcolo delle schede video AMD, Nvidia e Intel (solo lolMiner).

PhoenixMiner è progettato per il mining di Ethash (ETH, ETC, Musicoin, EXP, UBQ e così via) e lolMiner supporta diversi protocolli tra cui Etchash, Autolykos2, Beam, Grin, Ae, ALPH, Flux, Equihash, Kaspa, Nexa, Ironfish e altri. Inoltre, la versione 1.76 di lolMiner, vista in questa campagna, supporta il mining simultaneo di due diverse criptovalute.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Microsoft si butta sulle scarpe! Lanciate le Crocs da collezione a tema Windows XP
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Quest’anno Microsoft celebra i suoi primi 50 anni, un traguardo che riflette la trasformazione dell’azienda da piccola start-up nel 1975 a colosso globale della tecnologia. Fondata da Bill Gates e...

Caos per Outlook: il client Windows va in crash e blocca le caselle di posta
Di Redazione RHC - 02/10/2025

La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomali...

Stati Uniti Sotto Tiro! Arriva Phantom Taurus, gli hacker cinesi che spiano governi e ambasciate
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società california...

Alla scoperta del prompt injection: quando l’IA viene ingannata dalle parole
Di Manuel Roccon - 02/10/2025

I sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, offrendo capacità straordinarie nella creazione di contenuti testuali, imm...

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...