Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Grave attacco informatico all’Unione Terre di Pianura

Grave attacco informatico all’Unione Terre di Pianura

Redazione RHC : 29 Ottobre 2021 06:30

Il tema della cybersecurity e della protezione delle reti dagli attacchi informatici sta dilagando sulle pagine dei quotidiani italiani e questo da una parte è un problema, dall’altra sta portando ad una rapida consapevolezza da parte degli enti pubblici, i quali vengono anch’essi bersagliati, come in questo caso.

Un attacco informatico di dimensioni importanti è avvenuto tra martedì e mercoledì al datacenter dell’Unione Terre di Pianura, il quale ha compromesso la connettività dei Comuni dell’Unione, rispettivamente quelli di Budrio e Castenaso, rendendo impossibile l’erogazione dei servizi di rete.

L’Unione dei comuni Terre di Pianura è un ente locale costituito nel gennaio 2010. Nasce dalla precedente esperienza di associazione intercomunale costituitasi nel 2000 con il nome di “Associazione Terre di Pianura”.

Al momento non si sa fino a quando durerà il disservizio, ma i tecnici del Servizio Informatico Associato dell’Unione e quelli di Lepida S.c.p.a. sono al lavoro per cercare di risolvere l’emergenza. Il graduale ripristino dei servizi, a cominciare da quelli più essenziali, sarà comunicato tramite il Sito istituzionale dell’Unione ed i Siti dei Comuni.

La gravità dell’attacco è pari a quella che in tempi recenti ha interessato anche la SIAE, la Regione Lazio e altre aziende pubbliche e private, ed è di queste ore la notizia di attacchi simili in diversi paesi dell’Unione Europea.

Sul sito dell’Unione è apparso quanto segue:

“Le Amministrazioni coinvolte intendono avviare fin da subito una riflessione sul tema della vulnerabilità informatica dei sistemi della Pubblica Amministrazione”.

Questa è proprio quella consapevolezza di cui parlavamo all’inizio.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Bancomat nel mirino! Gli esperti di cybersecurity rivelano una campagna di attacco agli sportelli bancomat
Di Redazione RHC - 23/11/2025

Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...

Immagine del sito
“Vogliamo Hackerarvi Ancora!”. La NSO Group non ci sta nella causa di WhatsApp per Pegasus
Di Redazione RHC - 22/11/2025

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...