
Nel contesto del grande sviluppo dell’uso dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, un nuovo studio ha rivelato informazioni interessanti. Si tratta della possibilità che i dipendenti guadagnino salari più alti grazie alle competenze in intelligenza artificiale che possiedono.
La società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha studiato gli annunci pubblicati lo scorso anno per una serie di lavori. Tra questi programmatori di app, avvocati e contabili. Ha scoperto che i salari per lavori legati all’intelligenza artificiale erano in media più alti del 25% negli Stati Uniti. Questi rispetto a lavori simili negli stessi campi che non richiedono tali competenze.
Le differenze erano notevoli in alcune professioni. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli avvocati dotati di competenze in materia di intelligenza artificiale potevano guadagnare salari più alti del 49% rispetto ad altri. Gli stipendi degli analisti finanziari che sanno come gestire questa tecnologia potrebbero essere più alti del 33%. quelli di altri nello stesso campo.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il rapporto PwC si basa su un’analisi di oltre 500 milioni di posti di lavoro in 15 paesi del Nord America, Europa e Asia. “I paesi e i settori in cui c’è una maggiore domanda di competenze nel campo dell’intelligenza artificiale vedranno aumenti dei salari. Soprattutto se c’è carenza di lavoratori qualificati”, ha affermato Mahdi Sahna, capo economista dell’azienda.
Il rapporto ha indicato che il numero di lavori che richiedono competenze di intelligenza artificiale è aumentato 3,5 volte più velocemente di tutti i lavori nei paesi studiati tra il 2012 e il 2023.
Come ha osservato Barrett Kopelian, capo economista di PricewaterhouseCoopers, “L’elenco delle competenze richieste dai datori di lavoro nelle occupazioni esposte all’intelligenza artificiale sta cambiando il 25% più velocemente rispetto a quelle che non lo sono”.
Secondo il rapporto, la produttività del lavoro nei settori più esposti all’intelligenza artificiale sta crescendo 4,8 volte più velocemente che in altri settori. Un’azienda diventa più produttiva se produce la stessa quantità di beni o servizi, o di più, con meno dipendenti o con i suoi dipendenti che lavorano meno ore, poiché l’aumento della produttività del lavoro è il principale motore di standard di vita più elevati.
Migliorare la produttività è particolarmente importante per alcuni paesi, come il Regno Unito, la cui crescita è stata molto più lenta dopo la crisi finanziaria globale rispetto agli anni precedenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…