
Nel contesto del grande sviluppo dell’uso dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, un nuovo studio ha rivelato informazioni interessanti. Si tratta della possibilità che i dipendenti guadagnino salari più alti grazie alle competenze in intelligenza artificiale che possiedono.
La società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha studiato gli annunci pubblicati lo scorso anno per una serie di lavori. Tra questi programmatori di app, avvocati e contabili. Ha scoperto che i salari per lavori legati all’intelligenza artificiale erano in media più alti del 25% negli Stati Uniti. Questi rispetto a lavori simili negli stessi campi che non richiedono tali competenze.
Le differenze erano notevoli in alcune professioni. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli avvocati dotati di competenze in materia di intelligenza artificiale potevano guadagnare salari più alti del 49% rispetto ad altri. Gli stipendi degli analisti finanziari che sanno come gestire questa tecnologia potrebbero essere più alti del 33%. quelli di altri nello stesso campo.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il rapporto PwC si basa su un’analisi di oltre 500 milioni di posti di lavoro in 15 paesi del Nord America, Europa e Asia. “I paesi e i settori in cui c’è una maggiore domanda di competenze nel campo dell’intelligenza artificiale vedranno aumenti dei salari. Soprattutto se c’è carenza di lavoratori qualificati”, ha affermato Mahdi Sahna, capo economista dell’azienda.
Il rapporto ha indicato che il numero di lavori che richiedono competenze di intelligenza artificiale è aumentato 3,5 volte più velocemente di tutti i lavori nei paesi studiati tra il 2012 e il 2023.
Come ha osservato Barrett Kopelian, capo economista di PricewaterhouseCoopers, “L’elenco delle competenze richieste dai datori di lavoro nelle occupazioni esposte all’intelligenza artificiale sta cambiando il 25% più velocemente rispetto a quelle che non lo sono”.
Secondo il rapporto, la produttività del lavoro nei settori più esposti all’intelligenza artificiale sta crescendo 4,8 volte più velocemente che in altri settori. Un’azienda diventa più produttiva se produce la stessa quantità di beni o servizi, o di più, con meno dipendenti o con i suoi dipendenti che lavorano meno ore, poiché l’aumento della produttività del lavoro è il principale motore di standard di vita più elevati.
Migliorare la produttività è particolarmente importante per alcuni paesi, come il Regno Unito, la cui crescita è stata molto più lenta dopo la crisi finanziaria globale rispetto agli anni precedenti.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…
InnovazionePier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, non si può mai essere troppo prudenti. Inoltre quando si parla di backdoor (o di presunte tali), la domanda che segue è: chi l’ha inserita? Era per scopo di…
CybercrimeSecondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…