Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Hacker pronti a sfidare i chatbot al Def Con! Chi vincerà? La risposta è pressoché ovvia

Hacker pronti a sfidare i chatbot al Def Con! Chi vincerà? La risposta è pressoché ovvia

Redazione RHC : 9 Agosto 2023 08:27

L’evento Howard, che il 19 luglio ha attirato alcune dozzine di studenti e appassionati di intelligenza artificiale negli Stati Uniti D’America, è stato un’anteprima di un evento pubblico molto più ampio che si terrà questa settimana al Def Con, la convention annuale degli hacker a Las Vegas. 

Ospitata dall’AI Village di Def Con, la Generative Red Team Challenge ha ottenuto il sostegno della Casa Bianca come parte della sua spinta a promuovere “l’innovazione responsabile” nell’IA, che ha provocato un’esplosione di clamore, investimenti e paura.

I migliori hacker di tutto il mondo accumuleranno punti per indurre i modelli di intelligenza artificiale a sbagliare in vari modi, con categorie di sfide che includono disinformazione politica, affermazioni diffamatorie e “discriminazione algoritmica” o pregiudizi sistemici




Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le principali aziende di intelligenza artificiale come Google, OpenAI, Anthropic e Stability hanno offerto volontariamente di testare i loro ultimi chatbot e generatori di immagini. I risultati del concorso saranno protetti per diversi mesi dopo, hanno detto gli organizzatori, per dare alle aziende il tempo di affrontare i difetti esposti prima che vengano rivelati al mondo.

Il concorso sottolinea il crescente interesse, soprattutto tra i critici tecnologici e le autorità di regolamentazione governative, nell’applicare attività di red teaming – una pratica di lunga data nel settore tecnologico – a sistemi di intelligenza artificiale all’avanguardia come il modello di linguaggio ChatGPT di OpenAI. 

L’idea è che questi sistemi di intelligenza artificiale “generativi” siano così opachi nel loro funzionamento e così ampi nelle loro potenziali applicazioni, che è probabile che vengano sfruttati in modi sorprendenti.

Nell’ultimo anno, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa hanno incantato l’industria tecnologica e abbagliato il pubblico con la loro capacità di portare avanti conversazioni e generare spontaneamente prosa, poesie, canzoni e immagini stranamente umane. 

Hanno anche spaventato i critici, i regolatori e persino i loro stessi creatori con la loro capacità di inganno, come la generazione di immagini false di Papa Francesco con il piumino che hanno ingannato milioni di persone nel mondo. 

In modo più allarmante, gli strumenti hanno mostrato la capacità di suggerire nuove armi biologiche, una capacità che secondo alcuni esperti di intelligenza artificiale potrebbe essere sfruttata da terroristi o stati canaglia.

Mentre i legislatori discutono su come regolamentare la tecnologia in rapido movimento, i giganti della tecnologia stanno correndo per dimostrare che possono autoregolarsi attraverso iniziative volontarie e partnership, tra cui quella annunciata dalla Casa Bianca il mese scorso . L’invio dei loro nuovi modelli di intelligenza artificiale per dei test di Red Team sembra essere una componente chiave di questi sforzi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...