Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Hacking senza frontiere: Windows 11 ora gira su una Nintendo Switch

Redazione RHC : 15 Maggio 2024 07:11

Un hacker è riuscito a eseguire il sistema operativo Windows 11 sulla console Nintendo Switch. L’esperimento è stato condotto da un utente del social network X (ex Twitter) con il soprannome di PatRyk. Tuttavia, le prestazioni del sistema, come ci si potrebbe aspettare, erano tutt’altro che delle migliori.

Per prima cosa ha installato la distribuzione Fedora Linux sulla scheda di memoria tramite Switchroot, un firmware non ufficiale per la console.

Ciò è necessario per eseguire Windows 11 ARM con KVM abilitato, scrive Windows Latest. Il sistema operativo è stato abilitato tramite un emulatore QEMU modificato. L’installazione ha richiesto tre ore. Alla macchina virtuale sono stati allocati 3 GB di RAM sui 4 disponibili sullo Switch.

Windows 11 ha funzionato molto lentamente: il set-top box ha un processore NVIDIA Tegra del 2015. Secondo PatRyk, il desktop del sistema impiega almeno due minuti per caricarsi. Ogni operazione dura 10 secondi. L’appassionato ha notato che non poteva giocare normalmente tramite Steam nemmeno con giochi vecchi e leggeri. Ad esempio, la console non era in grado di gestire il puzzle game Peggle, uscito nel 2007.

PatRyk ha detto di aver provato a eseguire Windows e Linux su Nintendo Switch per divertimento e curiosità più che per uso pratico, simile al suo progetto precedente, in cui ha installato Windows 11 su un vecchio Intel Pentium Dual Core E2180.

“Principalmente, l’ho fatto per pura noia e perché mi piace mettere sistemi operativi difficili da eseguire su hardware di fascia bassa (come un Intel Pentium Dual Core E2180 su Windows 11 – sì, in realtà l’ho fatto)”, ha detto PatRyk Me.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...