Redazione RHC : 29 Aprile 2025 19:21
Hitachi Vantara, una sussidiaria della multinazionale giapponese Hitachi, è stata costretta a disattivare i propri server durante il fine settimana per contenere l’attacco ransomware Akira.
Hitachi Vantara fornisce servizi di archiviazione dati, sistemi infrastrutturali, gestione del cloud computing e ripristino da ransomware. Collabora con agenzie governative e con i più grandi marchi del mondo, tra cui BMW, Telefónica, T-Mobile e China Telecom.
Secondo Bleeping Computer, Hitachi Vantara ha riconosciuto di aver subito un attacco ransomware e ha affermato di aver incaricato esperti di sicurezza informatica esterni di indagare sull’incidente e di essere al lavoro per ripristinare la funzionalità di tutti i sistemi interessati.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
“Il 26 aprile 2025, Hitachi Vantara è stata vittima di un attacco ransomware che ha causato l’interruzione di alcuni dei nostri sistemi”, ha affermato Hitachi Vantara. — Dopo aver rilevato attività sospette, abbiamo immediatamente attivato protocolli di risposta agli incidenti e coinvolto esperti terzi in materia per condurre un’indagine e attenuare le conseguenze. Inoltre, per contenere l’incidente, abbiamo preventivamente disattivato i nostri server.”
Sebbene l’azienda non abbia attribuito l’attacco a nessun gruppo di hacker specifico, i giornalisti hanno riferito che dietro l’attacco c’è il gruppo Akira. La fonte stessa della pubblicazione, a conoscenza della situazione, ha riferito che gli hacker hanno rubato file dalla rete Hitachi Vantara e hanno lasciato richieste di riscatto sui computer hackerati.
È stato inoltre segnalato che, sebbene i servizi cloud dell’azienda non siano stati colpiti, i sistemi Hitachi Vantara e Hitachi Vantara Manufacturing sono stati disattivati durante i lavori di localizzazione dell’attacco. Allo stesso tempo, i clienti con ambienti self-hosted possono accedere ai propri dati come di consueto.
Un’altra fonte ha riferito alla pubblicazione che l’attacco ha colpito una serie di progetti non specificati appartenenti a organizzazioni governative.
Il gruppo di hacker Akira è attivo da marzo 2023. Nel corso degli anni, il gruppo ha elencato oltre 300 organizzazioni sul suo sito di data dump e ha preso di mira numerose aziende e istituzioni di alto profilo, tra cui la Stanford University e Nissan (in Australia e Nuova Zelanda).
Secondo l’FBI, ad aprile 2024, Akira aveva compromesso più di 250 organizzazioni e riscosso più di 42 milioni di dollari in riscatti dalle sue vittime.
“Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...
Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...
Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...