Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Hive ransomware attacca MediaMarkt: 240 milioni di dollari di riscatto.

Redazione RHC : 9 Novembre 2021 16:05

MediaMarkt, un grande rivenditore di elettronica e elettrodomestici, è stato attaccato tramite il ransomware Hive, che ha spento i suoi sistemi IT e ha impedito ai negozi in Germania e nei Paesi Bassi di funzionare normalmente. Per il recupero dei file crittografati, il ransomware ha richiesto 240 milioni di dollari, tra i più alti riscatti mai registrati.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    MediaMarkt è il più grande rivenditore di elettronica di consumo in Europa con oltre 1.000 negozi al dettaglio in 13 paesi. MediaMarkt impiega circa 53mila persone e un fatturato complessivo di 20,8 miliardi di euro.

    Gli aggressori hanno attaccato l’azienda da domenica sera, 7 novembre, fino a lunedì mattina, 8 novembre. Il ransomware Hive ha crittografato i suoi server e le sue workstation e, per prevenire la diffusione dell’attacco, MediaMarkt ha dovuto chiudere i suoi sistemi IT.

    L’attacco ha colpito una serie di negozi al dettaglio in Europa, principalmente nei Paesi Bassi.

    Nonostante non ci fossero problemi con le vendite online, i registratori di cassa non potevano accettare carte di credito o stampare ricevute. Inoltre, il reso della merce non ha funzionato a causa dell’impossibilità di visionare gli acquisti precedenti.

    Secondo i resoconti dei media locali, l’amministrazione MediaMarkt ha incaricato i dipendenti di evitare i sistemi crittografati e di scollegare i registratori di cassa dalla rete.

    Secondo uno screenshot pubblicato su Twitter, l’attacco ha interessato 3,1mila server.

    Non è noto se i dati archiviati su di essi siano stati rubati, ma gli operatori di Hive, di norma, rubano i file alle loro vittime e, in caso di mancato pagamento, li pubblicano sul loro sito di perdite HiveLeaks.

    Hive è un’operazione di cyber ransomware relativamente nuova (“programma di affiliazione”) iniziata nel giugno 2021. Il ransomware si diffonde tramite e-mail di phishing dannose. Il segno distintivo di Hive è l’eliminazione dei file di backup per impedire alle vittime di recuperare i propri dati senza pagare un riscatto.

    A differenza di altri “programmi partner”, Hive non esita ad attaccare istituzioni mediche, case di cura, organizzazioni governative, ecc.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...