Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Hive ransomware attacca MediaMarkt: 240 milioni di dollari di riscatto.

Redazione RHC : 9 Novembre 2021 16:05

MediaMarkt, un grande rivenditore di elettronica e elettrodomestici, è stato attaccato tramite il ransomware Hive, che ha spento i suoi sistemi IT e ha impedito ai negozi in Germania e nei Paesi Bassi di funzionare normalmente. Per il recupero dei file crittografati, il ransomware ha richiesto 240 milioni di dollari, tra i più alti riscatti mai registrati.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

MediaMarkt è il più grande rivenditore di elettronica di consumo in Europa con oltre 1.000 negozi al dettaglio in 13 paesi. MediaMarkt impiega circa 53mila persone e un fatturato complessivo di 20,8 miliardi di euro.

Gli aggressori hanno attaccato l’azienda da domenica sera, 7 novembre, fino a lunedì mattina, 8 novembre. Il ransomware Hive ha crittografato i suoi server e le sue workstation e, per prevenire la diffusione dell’attacco, MediaMarkt ha dovuto chiudere i suoi sistemi IT.

L’attacco ha colpito una serie di negozi al dettaglio in Europa, principalmente nei Paesi Bassi.

Nonostante non ci fossero problemi con le vendite online, i registratori di cassa non potevano accettare carte di credito o stampare ricevute. Inoltre, il reso della merce non ha funzionato a causa dell’impossibilità di visionare gli acquisti precedenti.

Secondo i resoconti dei media locali, l’amministrazione MediaMarkt ha incaricato i dipendenti di evitare i sistemi crittografati e di scollegare i registratori di cassa dalla rete.

Secondo uno screenshot pubblicato su Twitter, l’attacco ha interessato 3,1mila server.

Non è noto se i dati archiviati su di essi siano stati rubati, ma gli operatori di Hive, di norma, rubano i file alle loro vittime e, in caso di mancato pagamento, li pubblicano sul loro sito di perdite HiveLeaks.

Hive è un’operazione di cyber ransomware relativamente nuova (“programma di affiliazione”) iniziata nel giugno 2021. Il ransomware si diffonde tramite e-mail di phishing dannose. Il segno distintivo di Hive è l’eliminazione dei file di backup per impedire alle vittime di recuperare i propri dati senza pagare un riscatto.

A differenza di altri “programmi partner”, Hive non esita ad attaccare istituzioni mediche, case di cura, organizzazioni governative, ecc.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...