Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
320x100 Olympous
Human Replatforming! L’intelligenza artificiale minaccia la metà dei posti di lavoro

Human Replatforming! L’intelligenza artificiale minaccia la metà dei posti di lavoro

8 Luglio 2025 07:46

Il presidente della casa automobilistica americana Ford, Jim Farley, ha rilasciato una dichiarazione tagliente sul futuro del mercato del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale. Secondo lui, le nuove tecnologie sono in grado di privare letteralmente la metà dei colletti bianchi del proprio lavoro, ovvero i dipendenti che lavorano in ufficio e svolgono compiti intellettuali.

Al forum internazionale Aspen Ideas Festival, Farley ha osservato che l’intelligenza artificiale ha un impatto asimmetrico sull’economia. Ha sottolineato che, da un lato, le nuove tecnologie aiutano e facilitano molti processi, ma dall’altro infliggono un duro colpo ad alcune professioni. Questo vale soprattutto per coloro che lavorano nell’ambito dell’elaborazione delle informazioni, del flusso di documenti e di altre attività d’ufficio.

Farley ha osservato che i progressi nell’intelligenza artificiale lasceranno inevitabilmente indietro molti dipendenti che per decenni hanno rappresentato la spina dorsale del mondo aziendale. Ha osservato che la tecnologia migliora la vita di molti, ma pone anche un serio interrogativo per la società: cosa succederà a coloro che saranno lasciati indietro? Secondo lui, la comunità globale non ha ancora un piano chiaro su come supportare queste persone.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La conversazione ha toccato anche il futuro dei lavoratori del settore manifatturiero. Farley ha riconosciuto che l’automazione e la robotica stanno gradualmente sostituendo le persone, ma finora questo riguarda un numero limitato di operazioni. Ha specificato che circa il 10% dei processi negli stabilimenti Ford è già eseguito da macchine e, con l’avvento dei robot umanoidi, questa percentuale potrebbe salire al 20%. Tuttavia, non sarà possibile sostituire completamente le persone nella produzione nel prossimo futuro: secondo Farley, il lavoro umano rimane un’attività unica e richiesta.

Tuttavia, l’annuncio del taglio di metà degli impiegati suona particolarmente allarmante alla luce di altre previsioni. In precedenza, l’amministratore delegato di Anthropic, Dario Amodei, aveva accusato aziende e politici di aver esagerato le conseguenze dell’introduzione dell’intelligenza artificiale. È convinto che il quadro reale sia molto più fosco e che la disoccupazione negli Stati Uniti potrebbe raggiungere il 20%. Amodei ha sottolineato che i produttori di tecnologia sono tenuti a essere onesti e trasparenti sulle conseguenze future.

Non ci sono dubbi sulla gravità dei cambiamenti in atto. Anche il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha ammesso che l’azienda si sta già preparando a ridurre il personale a causa dell’implementazione diffusa dell’intelligenza artificiale. Amazon ha già licenziato circa 30.000 dipendenti quest’anno e Jassy ha affermato che tali misure proseguiranno, poiché le nuove tecnologie garantiscono un’elevata efficienza.

Il CEO di Fiverr, Micha Kaufman, ha osservato nel suo discorso ai dipendenti che l’intelligenza artificiale minaccia i posti di lavoro di quasi tutte le categorie, dai programmatori agli avvocati e agli specialisti dell’assistenza. Kaufman ha definito quanto sta accadendo un segnale allarmante per tutti, indipendentemente dalla professione.

Anche la più grande banca americana, JPMorgan Chase, non si è fatta da parte. La direttrice della banca, Marianne Lake, ha affermato che nei prossimi anni l’azienda prevede di ridurre fino al 10% del personale, sostituendolo con algoritmi di intelligenza artificiale. Shopify ha modificato il suo approccio alle assunzioni in primavera. Ora, la dirigenza richiede ai manager di dimostrare che le attività non possono essere svolte utilizzando l’intelligenza artificiale prima di accettare di ampliare il team.

Anche Microsoft conferma la tendenza: l’azienda ha annunciato la riduzione di 9.000 dipendenti, pari al 4% del personale totale. Allo stesso tempo, l’azienda continua a investire attivamente decine di miliardi di dollari nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale. La minaccia di licenziamenti di massa non riguarda solo il settore privato. Il governo australiano, ad esempio, sta già implementando una politica sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nelle agenzie governative. La Ministra delle Finanze australiana, Katy Gallagher, ha osservato che è importante considerare i diritti, gli interessi e il benessere delle persone quando si utilizza l’intelligenza artificiale nei servizi pubblici.

Tutti gli eventi confermano una tendenza in crescita: l’intelligenza artificiale sta influenzando sempre di più il mercato del lavoro, riducendo il fabbisogno di persone e costringendo aziende e governi a cercare nuove modalità per adattarsi agli inevitabili cambiamenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il tuo MFA non basta più: kit di phishing aggirano l’autenticazione a più fattori
Redazione RHC - 23/01/2026

La quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…

Immagine del sitoCybercrime
Colloqui di lavoro letali: l’arte di infettare i computer mentre si finge di fare un colloquio
Redazione RHC - 22/01/2026

Da oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…