
Il 42% dei giocatori nel Regno Unito ha subito attacchi informatici sui propri account o dispositivi di gioco. Questa è la conclusione raggiunta dagli esperti di NortonLifeLock, che hanno intervistato 700 giocatori adulti.
Secondo questo studio, il tipo più comune di attacchi contro i giocatori di computer sono gli attacchi ai dispositivi di gioco che utilizzano malware (20%), il furto di valuta digitale, personaggi e oggetti (12%) e l’accesso non autorizzato a un account di gioco online (12 %).
Più di tre quarti (78%) delle persone colpite ha ammesso di aver perso denaro a causa degli attacchi (145 sterline in media).
Per quasi un giocatore su cinque (19%) accanito, gli aggressori hanno rubato e pubblicato informazioni personali (il cosiddetto doxing).
Più di un quarto degli intervistati (28%) ha ammesso che a loro stessi non dispiacerebbe hackerare l’account di gioco di un amico, un familiare o un fidanzato/fidanzata, se questo permettesse loro di ottenere un vantaggio nel gioco. Tra i giocatori accaniti, questa cifra è ancora più alta al 48%.
Il 43% degli intervistati vorrebbe anche approfittare di una scappatoia o di un bug nel gioco. Un terzo (34%) non esita a installare cheat e il 30% accetta di acquistare account di altre persone.
Lo studio ha anche scoperto che i giocatori britannici hanno grossi problemi di sicurezza, il che li rende vulnerabili agli attacchi informatici. Ad esempio, circa la metà degli intervistati utilizza gli stessi nomi utente (54%) e password (46%) per più account di gioco.
Il 38% dei giocatori utilizza reti Wi-Fi pubbliche durante il gioco, il 37% divulga i propri dati personali (ad esempio nomi e date di nascita), il 29% utilizza versioni del gioco più economiche o gratuite e un altro 29% scarica componenti aggiuntivi da siti web esterni che non sono collegati al distributore del gioco.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...