Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I cybercrime è al passo con i tempi: finti call center e reti neurali al servizio del male

Redazione RHC : 9 Novembre 2023 16:17

Gli esperti di Positive Technologies hanno analizzato le attuali minacce di sicurezza informatica nel terzo trimestre del 2023. Hanno scoperto che gli aggressori stanno aumentando la complessità delle tattiche di ingegneria sociale e utilizzando nuovi schemi fraudolenti per ingannare gli utenti.

L’ingegneria sociale è un metodo di attacco basato sulla manipolazione delle emozioni e della fiducia umana. Secondo lo studio, questa è la principale minaccia per gli individui (92%) e uno dei principali vettori di attacco per le organizzazioni (37%). 

Nel terzo trimestre del 2023 gli aggressori hanno utilizzato diversi canali di social engineering per attaccare con successo singole persone. Nella maggior parte dei casi, i criminali hanno utilizzato siti di phishing (54%) ed e-mail (27%), oltre a creare schemi fraudolenti sui social network (19%) e sulla messaggistica istantanea (16%).


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Le statistiche globali mostrano che i criminali informatici utilizzano sempre più allegati con l’estensione pdf per aggirare i sistemi di sicurezza della posta elettronica. Gli aggressori hanno incorporato collegamenti dannosi nei file PDF, mascherandoli inoltre tramite codici QR in una serie di attacchi.

“Nel terzo trimestre del 2023, i truffatori hanno sfruttato attivamente i temi dell’occupazione, dei servizi di consegna, degli eventi politici e dei guadagni rapidi, anche attraverso criptovalute, per scopi di phishing”, afferma Roman Reznikov, uno specialista del gruppo di ricerca del dipartimento di analisi di Positive Technology. “I criminali informatici hanno utilizzato piattaforme che forniscono strumenti per condurre attacchi di phishing.”

Una di queste piattaforme, EvilProxy, ha condotto una campagna su larga scala contro il management di oltre 100 aziende in tutto il mondo: il 65% delle vittime erano dirigenti senior e il restante 35% aveva accesso ad asset finanziari o dati aziendali riservati.

Lo studio riporta anche un nuovo schema fraudolento identificato presso una banca della Corea del Sud. Comprende diversi metodi di inganno: ad esempio, il toolkit dannoso Letscall combina siti di phishing e frode vocale – vishing.

I criminali informatici utilizzavano un sito fraudolento che imitava Google Play per distribuire spyware. Non solo raccoglie informazioni sul dispositivo infetto, ma reindirizzava anche le chiamate a un call center fraudolento se la vittima nota attività sospette. Il falso operatore, basandosi sulle informazioni raccolte dallo spyware, ha rassicurato la vittima e l’ha ingannata facendole ottenere ulteriori dati o costringendola a trasferire denaro su un conto fraudolento. Se questo metodo venisse adottato in massa dai criminali informatici, una chiamata di verifica alla banca perderebbe quasi significato.

Gli esperti raccomandano di rimanere vigili online, di non cliccare su link sospetti o di scaricare allegati da fonti non verificate. Prevedono inoltre un aumento del numero di attacchi tramite reti neurali, che stanno gradualmente ampliando l’arsenale degli aggressori. 

Non solo i criminali informatici cercano di eludere la censura dei contenuti dannosi di ChatGPT, ma stanno anche creando i propri toolkit. Ad esempio, WormGPT, è una rete neurale generativa per attacchi di phishing e BEC, è stata creata dagli aggressori sulla base del modello linguistico open source JPT-J appositamente per attività illegali. 

Con il suo aiuto, anche un utente malintenzionato inesperto può automatizzare la creazione di e-mail false convincenti e sferrare attacchi a lungo termine che supportano la corrispondenza significativa in qualsiasi lingua.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...