Redazione RHC : 9 Novembre 2023 16:17
Gli esperti di Positive Technologies hanno analizzato le attuali minacce di sicurezza informatica nel terzo trimestre del 2023. Hanno scoperto che gli aggressori stanno aumentando la complessità delle tattiche di ingegneria sociale e utilizzando nuovi schemi fraudolenti per ingannare gli utenti.
L’ingegneria sociale è un metodo di attacco basato sulla manipolazione delle emozioni e della fiducia umana. Secondo lo studio, questa è la principale minaccia per gli individui (92%) e uno dei principali vettori di attacco per le organizzazioni (37%).
Nel terzo trimestre del 2023 gli aggressori hanno utilizzato diversi canali di social engineering per attaccare con successo singole persone. Nella maggior parte dei casi, i criminali hanno utilizzato siti di phishing (54%) ed e-mail (27%), oltre a creare schemi fraudolenti sui social network (19%) e sulla messaggistica istantanea (16%).
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Le statistiche globali mostrano che i criminali informatici utilizzano sempre più allegati con l’estensione pdf per aggirare i sistemi di sicurezza della posta elettronica. Gli aggressori hanno incorporato collegamenti dannosi nei file PDF, mascherandoli inoltre tramite codici QR in una serie di attacchi.
“Nel terzo trimestre del 2023, i truffatori hanno sfruttato attivamente i temi dell’occupazione, dei servizi di consegna, degli eventi politici e dei guadagni rapidi, anche attraverso criptovalute, per scopi di phishing”, afferma Roman Reznikov, uno specialista del gruppo di ricerca del dipartimento di analisi di Positive Technology. “I criminali informatici hanno utilizzato piattaforme che forniscono strumenti per condurre attacchi di phishing.”
Una di queste piattaforme, EvilProxy, ha condotto una campagna su larga scala contro il management di oltre 100 aziende in tutto il mondo: il 65% delle vittime erano dirigenti senior e il restante 35% aveva accesso ad asset finanziari o dati aziendali riservati.
Lo studio riporta anche un nuovo schema fraudolento identificato presso una banca della Corea del Sud. Comprende diversi metodi di inganno: ad esempio, il toolkit dannoso Letscall combina siti di phishing e frode vocale – vishing.
I criminali informatici utilizzavano un sito fraudolento che imitava Google Play per distribuire spyware. Non solo raccoglie informazioni sul dispositivo infetto, ma reindirizzava anche le chiamate a un call center fraudolento se la vittima nota attività sospette. Il falso operatore, basandosi sulle informazioni raccolte dallo spyware, ha rassicurato la vittima e l’ha ingannata facendole ottenere ulteriori dati o costringendola a trasferire denaro su un conto fraudolento. Se questo metodo venisse adottato in massa dai criminali informatici, una chiamata di verifica alla banca perderebbe quasi significato.
Gli esperti raccomandano di rimanere vigili online, di non cliccare su link sospetti o di scaricare allegati da fonti non verificate. Prevedono inoltre un aumento del numero di attacchi tramite reti neurali, che stanno gradualmente ampliando l’arsenale degli aggressori.
Non solo i criminali informatici cercano di eludere la censura dei contenuti dannosi di ChatGPT, ma stanno anche creando i propri toolkit. Ad esempio, WormGPT, è una rete neurale generativa per attacchi di phishing e BEC, è stata creata dagli aggressori sulla base del modello linguistico open source JPT-J appositamente per attività illegali.
Con il suo aiuto, anche un utente malintenzionato inesperto può automatizzare la creazione di e-mail false convincenti e sferrare attacchi a lungo termine che supportano la corrispondenza significativa in qualsiasi lingua.
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006