Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I dati dei pazienti di AstraZeneca sono rimasti online a causa di credenziali presenti su GitHub

Redazione RHC : 12 Novembre 2022 09:00

Uno specialista della sicurezza delle informazioni ha scoperto su GitHub le credenziali per il server interno del colosso farmaceutico AstraZeneca. Secondo lui, queste informazioni sono state pubblicate accidentalmente dallo sviluppatore un anno fa e hanno dato accesso a dati riservati dei pazienti.

Mossab Hussein, responsabile della sicurezza presso la startup di sicurezza informatica SpiderSilk, ha dichiarato a TechCrunch di aver scoperto accidentalmente le credenziali su GitHub dall’ambiente cloud di test di Salesforce, che le aziende utilizzano spesso per gestire i clienti. 

Ma in questo caso, l’ambiente di test conteneva informazioni su alcuni pazienti di AstraZeneca. Nello specifico, i dati sono stati collegati alle app di AZ&ME che offrono sconti ai pazienti che necessitano di farmaci.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Questa non è la prima volta che vediamo trapelare le credenziali di GitHub a causa di un errore umano. Sta succedendo dappertutto”, ha detto Hussain a TechCrunch. “Il pericolo di tali perdite accidentali è che accadano casualmente e il percorso di sfruttamento è spesso molto semplice (ovvero, rende più facile effettuare crimini agli aggressori).”

I giornalisti di TechCrunch hanno informato AstraZeneca delle credenziali dimenticate su GitHub e nel giro di poche ore il repository non è più disponibile. Un portavoce di AstraZeneca ha dichiarato alla pubblicazione:

“La protezione dei dati personali è estremamente importante per noi e ci impegniamo a rispettare gli standard più elevati e il rispetto di tutte le normative e leggi applicabili. A causa di un errore dell’utente, alcuni dati sono stati temporaneamente resi disponibili sulla piattaforma per sviluppatori. Abbiamo interrotto l’accesso a questi dati subito dopo essere stati informati della fuga di informazioni. Attualmente stiamo indagando sulla causa principale e stiamo valutando i nostri obblighi normativi”.

Allo stesso tempo, un rappresentante dell’azienda ha rifiutato di dire per quale motivo i dati del paziente sono stati archiviati in un ambiente di test visto che AstraZeneca dispone di mezzi tecnici (ad esempio registri) che aiutano a determinare se qualcuno ha avuto accesso a queste informazioni e cosa i dati sono stati rubati o se si è verificata una perdita.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...

Un Hacker divulga i dati sensibili dei politici spagnoli. Coinvolto anche il premier Pedro Sánchez

Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...

Arriva Skynet: il malware che Colpisce l’Intelligenza Artificiale!

Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...