
Durante il fine settimana, i social media sono stati inondati di video che mostravano un modo apparentemente legale per ottenere denaro gratuitamente dagli sportelli bancomat statunitensi della Chase Bank in tutto il paese. Gli utenti sono stati incoraggiati a utilizzare uno schema semplice ma illegale: depositare un assegno per un importo elevato che in realtà non possedevano e quindi ritirare rapidamente una parte dei fondi prima che la banca avesse la possibilità di scoprire che non esisteva una copertura reale.
JP Morgan Chase ha risposto alla situazione dichiarando la sua intenzione di denunciare i trasgressori alle forze dell’ordine. Un rappresentante della banca ha spiegato che per ogni caso sospetto viene condotta un’indagine interna e le informazioni, se necessario, vengono trasferite alle forze dell’ordine. La banca ha sottolineato che, indipendentemente dalle informazioni presenti su Internet, tali azioni sono fraudolente.
Il numero esatto di persone che hanno tentato di approfittare di questo sistema non è noto, ma il Wall Street Journal stima che sia nell’ordine delle migliaia. La popolarità di questo “trucco” ha raggiunto un livello tale che i video a riguardo su TikTok sono stati guardati da decine di milioni di utenti.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tra i video popolari ce n’era uno in cui una ragazza cercava di convincere sua madre che era possibile ottenere dai 40 ai 50mila dollari senza alcuna conseguenza. Nonostante lo scetticismo della madre, la figlia ha insistito sul fatto che l’operazione era sicura, definendola semplicemente un “fallimento del sistema”.
Alcuni utenti hanno addirittura pubblicato video in cui spargevano il denaro presumibilmente ricevuto in questo modo. Tuttavia, Chase ha riferito di aver congelato una serie di conti i cui proprietari hanno tentato di trarre vantaggio dallo schema. Inoltre, la banca fornisce alla polizia i filmati delle telecamere a circuito chiuso e altre informazioni sulle persone coinvolte.
Nonostante l’entusiasmo iniziale, la situazione è cambiata rapidamente. Ora, la maggior parte dei nuovi video ridicolizza coloro che credevano nell’esistenza di tale possibilità e non si rendevano conto che si trattava di un reato.
Only TikTok would transform grand larceny into a “life hack” and rename check fraud as “a glitch” 😭 #chasebank
— Socialist IG Baddie (@KadyRoxz) September 3, 2024
Un utente sulla Piattaforma X (ex Twitter) ha osservato ironicamente che solo TikTok potrebbe trasformare un grave furto in un “hack” e rinominare la frode con assegni in “errore di sistema”. Anche il servizio di ispezione postale degli Stati Uniti ha reagito alla situazione avvertendo gli utenti della gravità del crimine e dell’inevitabilità della punizione per la frode sugli assegni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…