Redazione RHC : 4 Gennaio 2023 07:11
Gli specialisti di Palo Alto Networks hanno riferito che nell’estate di quest’anno, il gruppo di hacker di lingua russa Gamaredon (alias Actinium, Armageddon, Iron Tilden, Primitive Bear, Shuckworm, Trident Ursa e Winterflounder) ha attaccato una raffineria di petrolio senza nome in un paese del Blocco NATO.
Secondo i ricercatori, il citato attacco è avvenuto il 30 agosto 2022, ma non ha avuto successo.
In generale, recentemente il gruppo ha attaccato principalmente organizzazioni ucraine (e meno spesso organizzazioni nei paesi della NATO), con l’obiettivo di raccogliere dati riservati.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Gamaredon rimane uno degli APT più onnipresenti, invadenti, costantemente attivi e mirati focalizzati sull’Ucraina”
Scrivono gli esperti, osservando che gli hacker sono principalmente impegnati nella raccolta di informazioni e nella creazione dell’accesso a reti compromesse. – Il raggruppamento rimane un APT flessibile e adattabile, che non utilizza tecniche eccessivamente complesse nelle sue operazioni.
Nella maggior parte dei casi, gli hacker si affidano a strumenti e script disponibili pubblicamente (insieme a un numero significativo di offuscatori), nonché a tentativi di phishing di routine, per completare con successo le loro operazioni.
L’attività del gruppo di monitoraggio ha rivelato oltre 500 nuovi domini, 200 campioni di malware e numerosi cambiamenti nelle tattiche negli ultimi 10 mesi in risposta a compiti e priorità in continua evoluzione ed espansione.
Secondo un rapporto di Palo Alto Networks, Gamaredon fa ancora molto affidamento sullo spear phishing e infetta le macchine delle sue vittime con infostealer.
Per queste attività, gli hacker utilizzano molto spesso email con file esca scritti in ucraino, ma recentemente sono stati scoperti anche campioni con esche in lingua inglese.
Ad esempio, tra i file utilizzati in un attacco senza successo a una raffineria di petrolio di una società anonima c’erano allegati i file con il nome di MilitaryassistanceofUkraine.htm e Necessary_military_assistance.rar.
I ricercatori ritengono che ciò indica che gli hacker sono ora più interessati a raccogliere dati e ad accedere alle reti degli alleati dell’Ucraina nei paesi della NATO.
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...