Redazione RHC : 12 Maggio 2023 08:53
Google ha annunciato ieri che tutti gli utenti Gmail negli Stati Uniti saranno presto in grado di utilizzare una funzione che la società chiama “Dark Web Report” che cerca nel “dark web” per vedere se l’indirizzo email di un utente è caduto nelle mani sbagliate.
La società ha anche affermato che la funzionalità verrà gradualmente implementata nelle prossime settimane, con l’accesso graduale ad altri paesi.
Una volta abilitato, gli utenti di Gmail saranno in grado di scansionare il dark web alla ricerca dei propri indirizzi e-mail e adottare misure per proteggere i dati in base ai consigli di Google.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ad esempio, a un utente potrebbe essere richiesto di attivare l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account dai tentativi di hacking.
Secondo la stessa Google, la funzione era precedentemente disponibile negli Stati Uniti per gli abbonati a Google One, ma ora non è più un vantaggio a pagamento, ma una funzione pubblica.
Oltre alla scansione manuale, la società stessa invierà periodicamente piccoli report agli utenti di Gmail sull’eventuale inclusione del loro indirizzo e-mail o di altri dati personali in eventuali fughe di informazioni.
“Se sul Dark Web vengono trovate informazioni rilevanti su di te, ti informeremo e ti forniremo indicazioni su come proteggere tali informazioni“, ha affermato Esteban Kozak, direttore della gestione dei prodotti per Google One.
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...
Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...
Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...
Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006