Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
320×100
Il 55% non dorme mentre il 39% teme l’infarto: questo è il prezzo della Sicurezza Informatica

Il 55% non dorme mentre il 39% teme l’infarto: questo è il prezzo della Sicurezza Informatica

Redazione RHC : 11 Novembre 2024 15:01

Secondo un nuovo rapporto dell’Institute for Information Security (CIISec) 2023-24, i professionisti della sicurezza informatica nel Regno Unito guadagnano stipendi significativamente più alti rispetto alla media nazionale ma devono affrontare seri problemi di burnout.

Sulla base di un sondaggio condotto su 311 professionisti, lo stipendio medio nel settore della sicurezza informatica ha raggiunto 87.204 sterline, più del doppio dello stipendio medio del Regno Unito di 34.900 sterline (44.000 dollari). Dalla pubblicazione del primo rapporto CIISec nel 2016-2017, gli stipendi sono aumentati del 29%, da £ 62.144 ($ 78.400) ai livelli attuali. Tenendo conto dell’inflazione, la crescita reale è stata del 7%.

Dinamiche positive si registrano in tutti i segmenti industriali, con circa il 18% dei professionisti che ora guadagna più di £ 150.000 ($ 189.000) all’anno, rispetto ad appena il 7% nel 2016.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, gli alti salari sono accompagnati da gravi rischi professionali. Secondo il sondaggio, il 55% degli intervistati soffre di insonnia a causa dello stress lavorativo e il 39% teme un infarto. Uno specialista su cinque (21%) è considerato oberato di lavoro.

La situazione è aggravata dalla mancanza di personale qualificato. La maggior parte degli intervistati (72%) ha indicato il personale come la principale sfida operativa, mentre i processi e la tecnologia rappresentano una preoccupazione rispettivamente solo per il 17% e l’11%.

La mancanza di diversità nel settore aggrava la carenza di talenti: solo il 19% degli specialisti entra nella professione senza un’istruzione superiore e la percentuale di donne è solo del 10%. In particolare, solo il 41% dei dipendenti prevede di rimanere nella posizione attuale nei prossimi due anni.

Amanda Finch, CEO di CIISec, sottolinea che molte delle sfide del settore, incluso il panorama delle minacce in continua evoluzione, vanno oltre il controllo delle aziende. Tuttavia, le questioni legate al reclutamento e al mantenimento del personale possono essere risolte a livello del datore di lavoro.

Il rapporto presta particolare attenzione all’intelligenza artificiale (AI). Le opinioni sono divise: l’89% ritiene che la tecnologia avvantaggerà gli aggressori e il 71% vede un impatto positivo sui difensori della rete. Quando si pianifica l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro (85% degli intervistati), è stata identificata una tendenza allarmante: il 44% delle organizzazioni non è consapevole dei rischi associati e non dispone di politiche per l’uso sicuro della tecnologia.

Secondo gli esperti, il settore della sicurezza informatica ha urgentemente bisogno di aumentare la conoscenza delle minacce associate all’intelligenza artificiale, in particolare all’intelligenza artificiale generativa, mentre la tecnologia è nelle sue prime fasi di sviluppo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione dei professionisti emergenti che dovranno resistere agli attacchi dell’intelligenza artificiale per i decenni a venire.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...