Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Bitcoin precipita a 30.000 dollari. Tutti in salvo dalla barca che affonda.

Redazione RHC : 19 Maggio 2021 16:45

“Più di 250 miliardi di dollari sono evaporati dal mercato Bitcoin la scorsa settimana”

ha detto Ulrik Lykke, direttore esecutivo del crypto hedge fund ARK36.

Sebbene quel numero sembri “astronomico”, tali situazioni non sono rare nel volatile mercato delle criptovalute, ha aggiunto.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Mercoledì mattina il Bitcoin è precipitato fino a quasi 30.000 dollari, continuando una forte svendita iniziata una settimana fa.

La valuta digitale è scesa di oltre il 30% nel corso della giornata fino a 30.015,02 dollari, secondo Coin Metrics. La criptovaluta non era mai stata scambiata sotto i 30.000 dollari dalla fine di gennaio.

Questo significa che bitcoin ha ora cancellato tutti i suoi guadagni a seguito dell’annuncio di Tesla che avrebbe acquistato 1,5 miliardi di dollari in criptovaluta. È anche in calo di circa il 44% da quando ha raggiunto il record di 64.829 dollari a metà di aprile.

La frenesia del trading ha portato a segnalazioni di interruzioni a Coinbase (una popolare piattaforma di scambio di criptovaluta), che mercoledì ha dichiarato tramite Twitter:

“Sappiamo che i clienti stanno riscontrando alcuni problemi con l’accesso, la visualizzazione dei loro saldi e il trading. I nostri team stanno lavorando per risolverli il prima possibile e i fondi negli account Coinbase sono al sicuro. Vi informeremo non appena avremo un aggiornamento.”

Il 12 maggio, il CEO di Tesla Elon Musk ha affermato che la casa automobilistica aveva sospeso gli acquisti di veicoli utilizzando bitcoin, citando preoccupazioni ambientali sul cosiddetto processo di “mining” computazionale.

In questo processo, infatti, vengono utilizzati dei computer ad alta potenza per risolvere complessi enigmi matematici per consentire al bitcoin di generare transazioni.

I commenti di Musk hanno causato la cancellazione di oltre 300 miliardi di dollari dall’intero mercato delle criptovalute quel giorno.

L’annuncio di sospendere i pagamenti in bitcoin è arrivato solo tre mesi dopo che Tesla ha rivelato di aver acquistato 1,5 miliardi di dollari in bitcoin e che avrebbe iniziato ad accettare bitcoin in cambio delle sue automobili.

All’inizio di questa settimana, sembrava che Tesla potesse vendere le sue partecipazioni in bitcoin, ma in seguito questo è stato smentito da Elon Musk che ha dichiarato: “non venderemo alcun Bitcoin”.

Intanto martedì in Cina, tre organismi del settore bancario hanno emesso una dichiarazione in cui avvertivano le istituzioni finanziarie di non condurre attività legate alla valuta virtuale, incluso il trading o lo scambio di valuta con criptovaluta.

La linea dura della Cina sulle valute digitali non è nuova. Nel 2017, le autorità di Pechino hanno chiuso gli scambi di criptovaluta locali e vietato le cosiddette offerte iniziali di monete (ICO), un modo per le aziende per raccogliere fondi attraverso l’emissione di nuovi token digitali.

“In termini di prospettive di Bitcoin, le cose potrebbero sembrare cupe in questo momento, ma storicamente questo è solo un altro ostacolo da superare per Bitcoin e piccolo rispetto a quello che ha affrontato in passato”

ha detto Lykke, quindi possiamo ancora sperare per un prospero futuro fino alla prossima “caduta”, sperando di non rimanere con i “soldi nel sacco”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...