Il DB di un non precisato sito italiano di cosmetici, è in vendita su RaidForums.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il DB di un non precisato sito italiano di cosmetici, è in vendita su RaidForums.

Il DB di un non precisato sito italiano di cosmetici, è in vendita su RaidForums.

12 Gennaio 2022 16:02

Su RaidForums sappiamo che possiamo trovare di tutto, dalla vendita di numeri di telefono, green pass falsi, documenti classificati, dati personali, e molto e molto altro ancora,

Ma quante sono le aziende che sono state violate che non si accorgono della compromissione e quante sono le denunce di databreach effettuate rispetto al totale degli incidenti di sicurezza rilevati?

Numeri alti, ma di difficile quantificazione.

Probabilmente quanto conosciamo è ben distante da quello che realmente accade nelle underground, e nel modello classico di attacco informatico da profitto, spesso le aziende violate non sono riportate con precisione, in contrasto con la logica del ransomware.

Infatti, nel caso del ransomware il gruppo criminale si aspetta una “iterazione” con la vittima per il pagamento del riscatto e la minaccia della seconda estorsione, ma nel caso delle violazioni classiche, tutto questo potrebbe essere l’esatto contrario.

Questo perché se un’azienda sa che il suo database è stato violato contenente le password dei propri utenti, avvia immediatamente un cambio massivo per evitare che i criminali informatici possano utilizzare tali password per arrecare danni.

Ritornando all’oggetto, nel caso specifico un utente del forum underground RaidForums ha messo in vendita oltre 2 milioni di record di utenti italiani relativi ad un database trafugato da un sito di acquisti online di cosmetici non meglio precisato.

B939cf 4c0ef2e535fe40cfa62540ce441d4c04 Mv2

All’interno del sample riportato, è presente il nome e il cognome (probabilmente degli utenti del sito di vendita di cosmetici) nonché una stringa che lascia pensare ad una password in formato hash.

Facendo una analisi si tratta di password in formato MD4 o MD5, pertanto si potrebbe trattare dell’intera base utenti del sito, con utenza e password di accesso.

B939cf E54a9ebd13a34b36960f16da51d916d4 Mv2

RHC ha contattato sul canale Telegram l’hacker che ha riportato che il prezzo per l’intero database è di 2000 dollari.

Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure conoscano l’azienda violata, contattateci in modo da informarla in quanto al momento il nome non è ancora noto.

RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali.

Per comunicarci informazioni potete accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa
Redazione RHC - 21/12/2025

La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

Immagine del sito
L’account Telegram dell’ex premier israeliano Naftali Bennett è stato hackerato
Redazione RHC - 21/12/2025

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Immagine del sito
CVE-2025-20393: zero-day critico nei Cisco Secure Email Gateway
Redazione RHC - 21/12/2025

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
2025, l’anno nero delle criptovalute: la Corea del Nord ruba 2 miliardi di dollari
Redazione RHC - 21/12/2025

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…