Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft

Il Grande Hack nel Regno Unito: 40 Milioni di Dati Esposti a Causa di Vulnerabilità Microsoft Exchange

Redazione RHC : 13 Agosto 2023 08:06

Un numero crescente di prove indica che uno dei più grandi hack nella storia del Regno Unito, l’hack della Commissione elettorale di pochi giorni fa, è stato causato da due vulnerabilità critiche in Microsoft Exchange. A seguito dell’attacco, i dati compromessi, sono stati stimati attorno a 40 milioni di record personali.

I rappresentanti della Commissione elettorale per la prima volta hanno riferito pubblicamente dell’hacking martedì scorso. Hanno detto di aver scoperto l’intrusione nelle loro reti nell’ottobre dello scorso anno, quando hanno notato attività sospette.

Si è scoperto che gli aggressori hanno ottenuto l’accesso ai sistemi ad agosto 2021. Cioè, gli hacker sono rimasti nella rete della commissione per 14 mesi prima di essere notati. Allo stesso tempo, la commissione, per qualche motivo, ha aspettato altri nove mesi dopo l’incidente per informare il pubblico della fuga dei dati.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Come risultato dell’hack, gli hacker hanno ottenuto l’accesso a molti dati personali, inclusi i nomi e gli indirizzi delle persone registrate alle votazioni in varie turni di elezioni dal 2014 al 2022. I funzionari della Commissione hanno affermato che il numero di elettori interessati potrebbe raggiungere i 40 milioni. 

Allo stesso tempo, la commissione non ha ancora nominato ufficialmente né il motivo dell’hacking né il metodo di penetrazione iniziale nei loro sistemi.

Tuttavia, alcune recenti indagini di esperti esterni indicano che un paio di vulnerabilità critiche in Microsoft Exchange Server, che le grandi organizzazioni utilizzano per gestire le caselle postali, sono state utilizzate come vettore di attacco.

Tracciata come CVE-2022-41080 e CVE-2022-41082 ma anche note collettivamente come ProxyNotShell, le vulnerabilità di fatto una volta concatenate consentono l’esecuzione di codice in modalità remota. I server sono rimasti privi di patch per più di un mese dopo la loro divulgazione, durante il quale sono stati utilizzati attivamente in attacchi per installare shell Web dannose su server vulnerabili.

Facendo riferimento ai risultati della ricerca dei dispositivi su Shodan, gli esperti hanno concluso che fino alla fine di settembre 2020 la Commissione elettorale del Regno Unito utilizzava un server Exchange locale accessibile da Internet con l’applicazione Web Outlook. 

La ricerca mostra anche che lo staff della commissione ha aggiornato l’ultima volta il software del server ad agosto, lo stesso mese in cui gli exploit hanno iniziato a essere utilizzati attivamente.

Questo incidente informatico è un promemoria del danno che può essere causato dall’uso improprio di software ordinari nelle istituzioni pubbliche. Evidenzia inoltre i potenziali rischi quando non si effettuano gli aggiornamenti tempestivi sui propri prodotti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...