Il nuovo drone USA è destinato a supportare gli F-35 e gli F-22, con AI autonoma.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
320x100 Itcentric
Il nuovo drone USA è destinato a supportare gli F-35 e gli F-22, con AI autonoma.

Il nuovo drone USA è destinato a supportare gli F-35 e gli F-22, con AI autonoma.

Redazione RHC : 23 Settembre 2021 11:24

Un articolo pubblicato sulla rivista cinese peer-reviewed Aircraft Design ha fornito una valutazione approfondita del veicolo aereo da combattimento senza pilota XQ-58A Valkyrie (UCAV) che è stato sviluppato da Kratos Defense & Security Solutions negli Stati Uniti D’America.

Come riportato per la prima volta dal South China Morning Post , il giornale non è rimasto impressionato dalle prestazioni aerodinamiche del drone, osservando che il Valkyrie può resistere a una trazione limitata.

Questa è una delle principali responsabilità nei tipici scenari di combattimento aereo perché, secondo il riassunto del rapporto del South China Morning Post:

“la maggior parte dei caccia da combattimento deve frenare contro una forza sette volte quella della gravità o superiore”.

Uno studio separato condotto dalla National University of Defense Technology cinese ha raggiunto una conclusione simile.

“Sotto la premessa di un rilevamento efficace, la debole manovrabilità dell’XQ-58A può portare alla sua distruzione da parte di cannoni antiaerei a medio raggio a terra, missili aerei over-the-horizon o combattimenti ravvicinati con aerei da combattimento”

ha osservato il professor Guo Zheng e colleghi.

Guo ha affermato che il drone è vulnerabile agli strumenti di contromisure elettroniche (ECM) che potrebbero recidere il collegamento tra la Valkyrie e i suoi operatori umani, o disabilitarlo completamente con una “potente arma a impulsi elettromagnetici” (Jammer)

Le conclusioni degli esperti cinesi arrivano con diversi avvertimenti importanti. La loro analisi si basa interamente su informazioni open source e “software di ingegneria inversa”, tuttavia, l’XQ-58A è ancora in fase di sviluppo e potrebbe subire modifiche prima di entrare nella produzione in serie.

L’XQ-58A non è un drone da combattimento. È, invece, un fedele gregario UCAV destinato a supportare e scortare l’F-35 e l’F-22, caccia di quinta generazione.

B939cf 56e56eadd1de4abba3a3d1457828b073 Mv2

I parametri della missione della Valkyrie includono ricognizione a lungo raggio, ricognizione, sorveglianza e attacchi contro bersagli a terra con il suo carico utile di 250 chilogrammi di Joint Direct Attack Munition (JDAM) distribuito su otto punti di appoggio. La Valkyrie non deve essere veloce o manovrabile per raggiungere questi obiettivi.

In linea con i requisiti dell’aeronautica statunitense, Valkyrie deve essere ampiamente autonoma. Anche se, come ipotizzato dai ricercatori cinesi, un ipotetico attacco ECM dovesse interrompere le comunicazioni tra la Valkyrie e i suoi operatori umani, il drone sarebbe comunque guidato dai suoi sensori e algoritmi di bordo per eseguire compiti sul campo di battaglia.

Il giornale ha aggiunto che, sebbene il Valkyrie sia pubblicizzato come un drone riutilizzabile a basso costo, è in effetti destinato a svolgere missioni “suicida”. Anche se non è progettato principalmente o esclusivamente per intraprendere missioni suicide, non c’è dubbio che la sacrificabilità della Valkyrie influenzerà il suo caso d’uso; il fatto che sia senza equipaggio ed economico lo rende un candidato ovvio per assorbire il fuoco nemico o per eseguire missioni di attacco ad alto rischio in profondità nello spazio aereo nemico.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...