
Il Parlamento europeo ha chiesto nuove leggi per regolamentare i sistemi AI come ChatGPT poiché la tecnologia è imprevedibile e si evolve più velocemente del previsto.
I legislatori ritengono che sia necessario approvare regole aggiuntive per sviluppare e implementare potenti sistemi di IA generici (a livello umano) che possano essere facilmente adattati per molteplici scopi.
Pertanto, il gruppo ha scritto in una lettera aperta lunedì scorso di inviare il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a organizzare un vertice globale sull’IA in cui rappresentanti di tutto il mondo discuteranno e definiranno linee guida volte a supervisionare lo sviluppo e l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Assicurati che i sistemi di intelligenza artificiale siano incentrati sull’uomo, sicuri e affidabili.
La lettera ha portato le autorità di regolamentazione in Italia, Francia, Germania, Canada e Spagna ad avviare indagini su ChatGPT di OpenAI a causa di problemi di privacy dei dati e l’Italia ha temporaneamente bloccato l’accesso al chatbot ChatGPT mentre indaga su una possibile fuga di dati degli utenti.
In precedenza si è saputo che la Cina prevede di introdurre controlli di sicurezza per i servizi di intelligenza artificiale generativa prima del loro lancio. I fornitori di servizi di intelligenza artificiale devono garantire che i contenuti siano accurati e proteggano la proprietà intellettuale e non discriminino nessuno né compromettano la sicurezza. Gli operatori di intelligenza artificiale devono anche etichettare chiaramente i contenuti generati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…
CybercrimeIn un ecosistema digitale sempre più interconnesso, le aziende dipendono da reti di fornitori e partner per operare in modo efficiente. Tuttavia, questa interdipendenza ha trasformato la supply chain in un nuovo perimetro critico della…
CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…