
Alessia Tomaselli : 24 Marzo 2023 07:00
L’ultimo aggiornamento di Windows 11 non sembra funzionare come previsto: Microsoft potrebbe avere un grosso problema da affrontare.
Secondo quanto riportato da diversi utenti, l’aggiornamento rallenta drasticamente la velocità dell’SSD (Solid State Drive), in alcuni casi addirittura dimezzandola.
Se avete notato che il vostro PC si carica lentamente o che i programmi non vengono eseguiti con la velocità che speravate, potreste avere questo problema. Vediamo meglio di cosa si tratta e come fare a risolverlo.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’aggiornamento di Windows 11 è stato rilasciato il 14 marzo e annunciato sulla comunità Reddit dedicata da un dipendente Microsoft.
È qui che sono iniziate le prime lamentele da parte degli utenti, con varie segnalazioni di scarse prestazioni dopo l’installazione dell’ultima versione. Il problema, tuttavia, non riguarda tutti i PC. Sembra che i computer che utilizzano un’unità SSD siano i più colpiti.
Le prestazioni ridotte e rallentate possono essere spiegate in vari modi, ma gli utenti stanno riscontrando cali specifici nella velocità delle unità SSD e tutto ciò sembra essere iniziato solo dopo l’installazione dell’aggiornamento.

I cali sono drastici e anche le migliori unità SSD NVMe non riescono a tenere il passo dopo l’ultima patch. In realtà, paradossalmente, quanto migliore è l’unità SSD, tanto peggiore sembra essere il problema. Infatti, i computer con unità SSD SATA più lente al momento sembrano funzionare bene, fatta eccezione per alcuni casi.
“La velocità di lettura e scrittura del mio SSD NVMe è crollata, di molto. È passata da 7.000 a 3.000, a volte 1.000 utilizzando il profilo di bilanciamento dell’energia nel mio Legion 5 2021”, ha dichiarato mesp21 su Reddit.
È difficile ignorare un calo così evidente. Dato che Windows è probabilmente installato su un’unità SSD, questo può comportare tempi di avvio molto più lenti, cosa che le unità SSD dovrebbero evitare.
Lo scopo dell’acquisto di un’unità SSD è quello di sperimentare tempi di caricamento fulminei. Se non vi infastidisce che il vostro PC funzioni lentamente, potete benissimo acquistare un HDD più economico.
Altri utenti hanno segnalato tempi di caricamento dei giochi lenti, quindi non è solo Windows 11 a risentirne. Un utente ha persino segnalato problemi di Blue Screen of Death (BSoD), una schermata di errore che appare quando Windows ha riscontrato un errore e deve essere riavviato.
Come ci riporta il ricercatore di sicurezza informatica JAMESWT, la problematica non si verifica in tutte le configurazioni.
Ma altresì impatta la velocità di scrittura non tanto quella di lettura. Sono stati pubblicati un paio di benchmark che riportano i risultati relativi al manifestarsi della problematica, come riporta James in un suo tweet.

Sembra che Microsoft non abbia ancora riconosciuto il problema, dato che non è elencato nella pagina ufficiale dei problemi noti.
È quasi certo che il problema verrà risolto se la colpa è davvero dell’aggiornamento, ma fino ad allora l’unica soluzione è disinstallare l’ultima patch e aspettare a installarla di nuovo finché non viene dimostrato che funziona bene.
Disinstallare l’aggiornamento è facilissimo. Basta digitare “Impostazioni di Windows Update” nella barra di ricerca, fare clic su “Visualizza cronologia aggiornamenti”. Successivamente clic sull’ultimo aggiornamento installato (KB5023706) e poi su “disinstalla”.
Non è una soluzione definitiva, ma dovrebbe essere utile fino a quando Microsoft non proporrà una soluzione ufficiale, che ci auguriamo arrivi presto.
Alessia Tomaselli
Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...