
Vestas, è un’azienda danese che progetta, fabbrica e commercializza turbine eoliche.
Fondata come fabbrica di elettrodomestici nel 1945 da Peder Hansen, nella piccola città di Lem, con il nome di Vestjysk Stålteknik A/S, l’azienda proseguì fabbricando attrezzature agricole nel 1950, intercoolers nel 1956, gru idrauliche nel 1968 e cominciò a costruire turbine eoliche nel 1979.
Di recente la Vestas ha subito un incidente di sicurezza informatica che ha costretto il produttore danese a chiudere i sistemi IT in più unità aziendali e sedi all’inizio di questo mese, dopo un attacco ransomware, hanno indicato le indagini interne.
L’incidente, avvenuto il 19 novembre, ha avuto un impatto sui sistemi interni di Vestas e ha portato alla compromissione dei dati, ha affermato la società.
Dopo aver condotto indagini, indagini forensi, attività di ripristino e rafforzamento dei propri sistemi IT e dell’infrastruttura IT, Vestas ha affermato che quasi tutti i sistemi sono ora operativi e che l’azienda è prossima alla normale operatività.
Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso. Al riguardo, Vestas ritiene che non vi siano indicazioni che l’evento abbia avuto un impatto sull’operatività del cliente e della catena di fornitura, il che è supportato dall’indagine forense svolta con l’assistenza di esperti terzi.
“Abbiamo attraversato alcuni giorni difficili da quando abbiamo scoperto l’incidente informatico, e la direzione e il consiglio di amministrazione sono stati molto contenti affinchè l’incidente non permettesse un impatto sulle operazioni delle turbine eoliche e sui nostri sistemi IT”
Ha detto Henrik Andersen, presidente e amministratore delegato di Vestas.
“C’è ancora molto lavoro davanti a noi e dobbiamo rimanere estremamente diligenti nei confronti delle minacce informatiche. Vorrei già ora cogliere questa opportunità per ringraziare i nostri clienti, dipendenti e partner esterni per la loro comprensione e il loro straordinario supporto in queste circostanze difficili”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…