Redazione RHC : 21 Agosto 2023 07:28
Microsoft sta avvertendo di una nuova versione del ransomware Sphynx sviluppata e gestita dalla cybergang BlackCat (alias ALPHV), uno dei gruppi di ransomware più pericolosi al mondo. La nuova versione include gli strumenti di rete Impacket e Remcom, che offrono agli aggressori la possibilità di diffondere rapidamente il ransomware attraverso una rete aziendale compromessa.
Il ransomware Sphynx è apparso originariamente nel febbraio di quest’anno, quindi è stato aggiornato ad aprile. L’obiettivo di questo aggiornamento era ottimizzare il rilevamento antivirus e riprogettare completamente il codice di crittografia.
Poco dopo, gli esperti di IBM Security X-Force hanno condotto un’analisi dettagliata del nuovo ransomware e hanno avvertito che si era, di fatto, trasformato in uno strumento a tutti gli effetti per gli attacchi informatici.
Questa conclusione è stata fatta dopo la scoperta dell’utilità di rete Impacket nel codice del programma. Viene spesso utilizzato dagli aggressori per aumentare i privilegi e attraversare lateralmente le reti compromesse.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In una recente serie di post sul blog, il team di Microsoft Threat Intelligence ha analizzato una versione più recente di Sphynx. I ricercatori confermano che gli aggressori stanno effettivamente utilizzando il toolkit Impacket, che consente loro di navigare rapidamente nella rete della vittima e distribuire il ransomware su altri dispositivi.
Impacket è descritto come un insieme di classi Python open source per lavorare con i protocolli di rete. Più spesso, tuttavia, questo toolkit viene utilizzato da pentester e criminali informatici per attraversare la rete lateralmente dopo aver ottenuto l’accesso iniziale. Usando Impacket, puoi anche ottenere privilegi elevati nel sistema, intercettare autorizzazioni NTLM, creare shell remote e molto altro.
Oltre a Impacket, all’ultima versione di Sphynx è stato aggiunto anche lo strumento Remcom. È una shell remota leggera che viene utilizzata per eseguire comandi su altri computer sulla rete della vittima.
Trasformare il ransomware BlackCat in un vero e proprio strumento post-sfruttamento consente agli aggressori di lanciare attacchi molto più velocemente e coprire quanti più dispositivi possibile sulla rete dell’organizzazione vittima. Tali innovazioni complicano seriamente il compito della difesa informatica per i professionisti della sicurezza.
Gli operatori BlackCat sono da sempre considerati una delle bande criminali tecnologicamente più avanzate. Sviluppano costantemente i loro strumenti e modificano le tattiche per eseguire attacchi. E il recente aggiornamento di Sphynx ne è solo un’altra conferma.
Le aziende dovrebbero stare all’erta e adottare misure per rilevare tempestivamente potenziali compromissioni, nonché bloccare rapidamente la diffusione della minaccia attraverso la rete interna.
Una Panda del 2003, acquistata per appena 800 €, è diventata qualcosa di totalmente diverso, anche per noi di Red Hot Cyber! Grazie alla genialità di Matteo Errera e Roberto Za...
Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...
Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...
Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...