
Water for People, un’organizzazione no-profit che si impegna a fornire l’accesso all’acqua potabile pulita alle persone vulnerabili e povere, è stata attaccata da criminali informatici. Il gruppo Medusa ha rivendicato l’attentato, annunciandolo sul proprio sito.
Gli estorsori chiedono un riscatto di 300.000 dollari a Water for People per la mancata divulgazione di informazioni rubate. Non è stato riferito quali informazioni siano finite esattamente nelle mani degli aggressori.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un rappresentante di Water for People ha dichiarato a The Record che i dati a disposizione degli hacker erano obsoleti (risalenti al 2021). Il sistema finanziario dell’organizzazione non è stato influenzato e le operazioni dell’azienda non sono state interrotte.
Attualmente – è stato riportato – l’azienda sta collaborando con le principali società di sicurezza informatica, nonché con la compagnia assicurativa e il team di sicurezza per rafforzare la protezione dei sistemi e prevenire incidenti simili in futuro.
Water for People opera in 9 paesi – Bolivia, Guatemala, Honduras, Perù, India, Malawi, Ruanda, Tanzania e Uganda – e prevede di migliorare l’accesso all’acqua per oltre 200 milioni di persone nei prossimi 8 anni. Un rappresentante di Water for People ha sottolineato che anche le organizzazioni senza scopo di lucro sono a rischio di attacchi di estorsione. I tentativi di negoziare in buona fede con gli estorsori non hanno portato a nulla.
Non è la prima volta che le attività del gruppo Medusa toccano organizzazioni legate all’approvvigionamento idrico. L’anno scorso anche una azienda italiana che fornisce acqua potabile a quasi mezzo milione di persone, è diventata vittima del gruppo Medusa. A seguito dell’attacco informatico i sistemi IT interni dell’azienda sono stati disattivati.
Oltre alle organizzazioni non profit, vittima del ransomware è stato anche un centro oncologico australiano. Gli aggressori hanno chiesto un riscatto di 100.000 dollari per non pubblicare le informazioni riservate rubate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…