Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
Il Robot Giocattolo Spione: Kaspersky Lab rivela inquietanti vulnerabilità su

Il Robot Giocattolo Spione: Kaspersky Lab rivela inquietanti vulnerabilità su

Redazione RHC : 2 Marzo 2024 08:27

I ricercatori di Kaspersky Lab hanno studiato un robot giocattolo e hanno scoperto una serie di pericolose vulnerabilitàAd esempio, gli aggressori possono utilizzare la telecamera inserita in un giocattolo per comunicare con un bambino all’insaputa dei genitori.Il robot in questione, è un dispositivo interattivo basato su Android. Anche se i ricercatori non rivelano il nome dell’azienda produttrice, viene riferito che il robot è dotato di un grande schermo a colori, un microfono, una videocamera e può muoversi, essendo un cosiddetto “tablet su ruote”. 

Le funzionalità del robot includono applicazioni di gioco ed educative per bambini, un assistente vocale, la capacità di accedere a Internet e comunicare con i genitori tramite applicazioni sui loro smartphone.

La scheda principale del giocattolo. Vista dall’alto

Prima di utilizzare il robot, è necessario collegarlo a un account. Per fare ciò, l’utente deve installare un’applicazione speciale. Quando lo accendi per la prima volta, il giocattolo ti chiede di selezionare una rete Wi-Fi, collegare il robot al dispositivo mobile del genitore e inserire il nome e l’età del bambino. Inoltre, quando lo accendi per la prima volta e ti connetti a Internet, il giocattolo richiede l’aggiornamento del software all’ultima versione e senza questo non funziona. Tuttavia, gli esperti hanno deciso di non aggiornare subito il firmware per vedere cosa si poteva imparare dalla versione precedente.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La prima vulnerabilità riscontrata era che le informazioni sul bambino venivano trasmesse tramite HTTP in testo non crittografato. Cioè, in teoria, gli aggressori potevano intercettare questi dati utilizzando software per analizzare il traffico di rete. In questo caso, prima di aggiornare il firmware del robot alla versione corrente, è stato utilizzato il protocollo HTTP, dopo l’aggiornamento è stato utilizzato HTTPS.

Si è inoltre scoperto che non venivano effettuati controlli adeguati durante l’impostazione di una videochiamata. Per questo motivo, gli aggressori potrebbero utilizzare la fotocamera e il microfono del robot per chiamare i bambini senza l’autorizzazione dell’account di un genitore. In questo caso, se il bambino accettasse la chiamata, il malvagio potrebbe iniziare a comunicare con lui all’insaputa degli adulti.

Videochiamata in arrivo al robot

Inoltre, utilizzando la forza bruta per recuperare una password monouso di sei cifre (e senza alcun limite al numero di tentativi falliti), l’aggressore potrebbe collegare in remoto il robot al suo account invece che a quello del genitore. In questo caso, per ripristinare legittimamente la connessione, dovresti contattare il supporto tecnico.

Alla fine del rapporto, gli esperti sottolineano che “il fornitore ha contattato e accettato la responsabilità per tutti i problemi di sicurezza rilevati” segnalati da Kaspersky Lab. “L’azienda ha fornito le istruzioni necessarie e apportato le correzioni necessarie per garantire una protezione affidabile dei dati e impedire agli aggressori di utilizzare il giocattolo per altri scopi. Grazie agli sforzi degli sviluppatori, le opportunità per potenziali trasgressori sono state eliminate”, concludono i ricercatori.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La favola di Borgomastro che pensò di bandire le accette… ma poi arrivarono le Seghe
Di Stefano Gazzella - 09/11/2025

C’era una volta una Città che aveva un Bosco Magico. Era felice di averlo, anche un po’ orgoglioso. Motivo per cui tutti i cittadini facevano volentieri meno a qualche piccola comodità per mante...

Immagine del sito
New York fa causa a Facebook, Instagram, TikTok e YouTube per crisi di salute mentale tra i giovani
Di Redazione RHC - 09/11/2025

La città di New York ha intentato una causa mercoledì contro un gruppo di piattaforme di social media di spicco, come TikTok, YouTube, Instagram e Facebook, con l’accusa di aver contribuito a scat...

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...