Redazione RHC : 8 Agosto 2022 07:48
Il Supercomputer realizzato dalla Leonardo e gestito dalla CINECA, sarà pronto entro la fine dell’anno e potrà offrire una capacità di 250 Petaflops al secondo e 100 Petabyte di capacità di storage e si dovrebbe attestare tra la terza e la quinta posizione nella TOP500.
I lavori sono in corso nel nuovo data center situato al Tecnopolo di Bologna e sarà basato su tecnologia Atos BullSequana XH2000, caratterizzato da quasi 14.000 unità di nuova generazione basate su architettura NVIDIA Ampere GPU e NVIDIA Mellanox HDR InfiniBand.
Sarà capace di svolgere ben 250 trilioni di operazioni al secondo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il sistema fornirà 10 volte la potenza di calcolo dell’attuale sistema di fascia alta di CINECA, il Marconi100, che è attualmente è classificato nella 21sima posizione nell’elenco globale dei TOP500 dei supercomputer più potenti del mondo.
Ci teniamo a sottolineare che ad oggi l’Italia è presente nella classifica TOP500 con il supercomputer italiano HPC5 di Eni che ricopre la 12 posizione con un Rm di 35PFs e Rp di 51PFs.
CINECA è un consorzio senza fini di lucro, composto da 69 università italiane, 27 centri pubblici di ricerca nazionali, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero dell’Istruzione (MI), ed è stato costituito nel 1969 a Casalecchio di Reno, Bologna.
La CINECA è anche l’ente preposto dal Governo Italiano che funge da Centro Nazionale per la ricerca in high performance computing, big data e quantum computing coordinato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).
Progettato, sviluppato, prodotto e testato in Europa, il supercomputer realizzato dalla Atos fornirà ai ricercatori italiani ed EuroHPC una moderna infrastruttura che offre le massime prestazioni per il calcolo, l’elaborazione dei dati, l’analisi dei dati ad alte prestazioni (HPDA), l’intelligenza artificiale (AI) e lo sviluppo di Modelli di Machine Learning, che consentono loro di superare i limiti delle simulazioni tradizionali ed esplorare nuove applicazioni, accelerando la trasformazione e l’innovazione.
Il moderno computing scientifico richiede simulazione ad alte prestazioni, analisi dei dati, intelligenza artificiale e apprendimento automatico e visualizzazione.
La piattaforma informatica di NVIDIA accelera tutti questi carichi di lavoro fornendo al contempo un throughput estremamente elevato e un basso consumo energetico, rendendola ideale per l’elaborazione scientifica.
Il sistema Leonardo contribuirà alla mitigazione e gestione dei rischi dovuti a situazioni estreme, eventi naturali, terremoti, tsunami, eventi vulcanici, assetti idrogeologici, per la lotta a situazioni pandemiche ed epidemie di patogeni.
L’Italia è infatti alla guida di alcuni dei progetti di riferimento europei sulla lotta al COVID-19, come il progetto Escalate4CoV per il riutilizzo di principi attivi noti e sintetici nella preparazione di nuovi farmaci per la terapia di contrasto contro il COVID, nonché il progetto Orchestra , per la gestione e il monitoraggio dei cluster di contagio per prevenire la diffusione della pandemia.
Iniziative simili hanno lo scopo di stimolare altre questioni prioritarie emerse finora, tra cui la qualità dell’ambiente, la sicurezza informatica e l’IA.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006