Redazione RHC : 3 Luglio 2023 07:44
La società di monitoraggio e sicurezza Armis ha pubblicato un nuovo rapporto che riporta i dispositivi più pericolosi che minacciano le infrastrutture critiche. In particolare, lo studio si è concentrato sulle imprese manifatturiere, dell’energia e dei trasporti.
Gli esperti sono giunti alla conclusione che il rischio maggiore per queste industrie sono i dispositivi della Operational Technology (OT) e dei sistemi di controllo industriale (ICS): workstation, server SCADA, server di automazione, archivi e controllori logici programmabili (PLC).
L’Operational Technology è un termine utilizzato per descrivere il sistema tecnologico utilizzato per gestire e controllare le operazioni e i processi fisici in settori come l’energia, l’automazione industriale, i trasporti, le infrastrutture critiche e altre industrie simili.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Di tutti i dispositivi, le workstation hanno subito il maggior numero di tentativi di attacco nel settore negli ultimi 2 mesi, seguite dai server SCADA. Le statistiche mostrano che il 56% delle workstation ha almeno una vulnerabilità critica senza patch e il 16% è esposto a vulnerabilità sfruttate frequentemente che hanno più di 18 mesi.
Armis ha notato che i dispositivi vulnerabili sono abbastanza comuni nei sistemi ICS, quindi i professionisti devono vedere quali risorse si trovano sulla loro rete, oltre a disporre di ulteriori informazioni su ciò che questi dispositivi stanno effettivamente facendo.
I dati contestuali consentiranno ai team di determinare il rischio che ogni dispositivo rappresenta per l’ambiente OT in modo che gli esperti possano dare la priorità alla mitigazione e ridurre rapidamente la superficie di attacco, affermano gli esperti.
Lo studio evidenzia anche le vulnerabilità dei gruppi di continuità (UPS). Ad esempio, il 60% degli UPS presenta almeno una vulnerabilità critica senza patch che potrebbe potenzialmente consentire agli aggressori di causare danni fisici. Inoltre, il 41% dei PLC ha almeno una vulnerabilità critica senza patch che rappresenta una minaccia per le operazioni di grandi dimensioni.
Lo studio indica inoltre che molti altri dispositivi, tra cui lettori di codici a barre, interruttori industriali, telecamere IP e stampanti, sono a rischio a causa di vulnerabilità pubblicate prima del gennaio 2022.
Secondo Armis, la collaborazione tra i sistemi OT e i team IT è fondamentale per affrontare le vulnerabilità. La collaborazione tra i reparti può contribuire a semplificare la gestione dei processi e delle risorse, oltre a migliorare la conformità e la sicurezza dei dati.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006