Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Jurassic Bug: un Path Traversal di 15 anni su Python è stato finalmente fixato

Jurassic Bug: un Path Traversal di 15 anni su Python è stato finalmente fixato

Redazione RHC : 22 Settembre 2022 15:13

Una vulnerabilità nel linguaggio di programmazione Python che è stata trascurata per 15 anni è ora di nuovo sotto i riflettori poiché probabilmente colpisce più di 350.000 repository open source e può portare all’esecuzione di codice.

Divulgato nel 2007 e contrassegnato come CVE-2007-4559, il problema di sicurezza non ha mai ricevuto una patch, l’unica mitigazione fornita è un aggiornamento della documentazione che avverte gli sviluppatori del rischio.

Uno sguardo alla vulnerabilità

La vulnerabilità è nel pacchetto tarfile di Python , nel codice che utilizza la funzione tarfile.extract(). È un bug di  path traversal che consente a un utente malintenzionato di sovrascrivere file arbitrari.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I dettagli tecnici per CVE-2007-4559 sono disponibili dal rapporto iniziale dell’agosto 2007. Sebbene non ci siano rapporti sul bug sfruttato in attacchi, rappresenta un rischio nella catena di fornitura del software.

All’inizio di quest’anno, mentre si indagava su un altro problema di sicurezza (la CVE-2007-4559) è stato riscoperto da un ricercatore di Trellix, una nuova azienda che fornisce soluzioni di rilevamento e risposta estesa (XDR) risultanti dalla fusione di McAfee Enterprise e FireEye.

“La mancata scrittura di alcun codice di sicurezza per disinfettare i file dei membri prima di chiamare tarfile.extract() tarfile.extractall() provoca una vulnerabilità di path traversal e consentendo a un malintenzionato di accedere al file system”

Ha detto Charles McFarland, ricercatore di vulnerabilità nel Team di ricerca avanzata sulle minacce di Trellix

Il difetto deriva dal fatto che il codice nella  funzione di estrazione nel modulo tarfile di Python si fida esplicitamente delle informazioni nell’oggetto TarInfo “e unisce il percorso che viene passato alla funzione di estrazione e il nome nell’oggetto TarInfo”

CVE-2007-4559 - percorso che si unisce al nome del file
CVE-2007-4559 – percorso che si unisce con il nome del file (FonteTrellix)

Meno di una settimana dopo la divulgazione, un  messaggio sul bug tracker di Python ha annunciato che il problema è stato risolto, la correzione è stata l’aggiornamento della documentazione con un avviso “che potrebbe essere pericoloso estrarre archivi da fonti non attendibili”.

Un Brontosaurus bug che investe 350.000 repo

Analizzando l’impatto, i ricercatori di Trellix hanno scoperto che la vulnerabilità era presente in migliaia di progetti software, sia open source che closed source.

L’esecuzione di un controllo manuale ed automatico sui repository ha analizzato che il numero di progetti interessati sono il 65%.

Tuttavia, il piccolo set di campioni è servito solo come base per elaborare una stima di tutti i repository interessati disponibili su GitHub.

“Con l’aiuto di GitHub siamo stati in grado di ottenere un set di dati molto più ampio per includere 588.840 repository univoci che includono ‘import tarfile’ nel suo codice Python”

ha detto Charles McFarland

Utilizzando il tasso di vulnerabilità del 61% verificato manualmente, Trellix stima che ci siano più di 350.000 repository vulnerabili, molti dei quali utilizzati da strumenti di machine learning (ad esempio GitHub Copilot) che aiutano gli sviluppatori a completare un progetto più velocemente.

​​​​​​​GitHub Copilot suggerisce un codice di estrazione tarfile vulnerabile
GitHub Copilot suggerisce la fonte del codice di estrazione del file tarfile (FonteTrellix)

Analizzando ulteriormente il problema, Trellix ha scoperto che il codice open source vulnerabile a CVE-2007-4559 “si estende a un vasto numero di settori”.

Come previsto, il più colpito è il settore dello sviluppo, seguito dal web e dalle tecnologie di machine learning.

Codice vulnerabile a CVE-2007-4559 presente in tutti i settori
Codice vulnerabile a CVE-2007-4559 presente in tutti i settori (FonteTrellix)

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...