Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
L’exploit zeroday su windows di PrivEsc, funziona anche dopo la fix.

L’exploit zeroday su windows di PrivEsc, funziona anche dopo la fix.

29 Ottobre 2021 09:50

L’esperto di sicurezza delle informazioni Abdelhamid Naceri ha pubblicato i dettagli tecnici e un exploit demo per una vulnerabilità di Windows senza patch che consente l’elevazione dei privilegi a livello di SISTEMA in determinate condizioni.

Il problema interessa tutte le versioni del sistema operativo, inclusi Windows 10, Windows 11 e Windows Server 2022. Va notato che un utente malintenzionato deve conoscere il nome utente e la password per sfruttare questa vulnerabilità di privilege escalation.

B939cf 592f2e23cbc0437d9fbf10d422983345 Mv2

Stiamo parlando della CVE-2021-34484 nel servizio profili utente (profilo utente Windows), per il quale Microsoft ha rilasciato una patch ad agosto.

A un esame più attento, la correzione si è rivelata inefficace e Naseri è stata in grado di aggirarla con un nuovo exploit.

“Microsoft non ha corretto quanto riportato nel report, ma l’impatto del codice PoC. Poiché il PoC che ho scritto in precedenza era terribile, poteva solo riprodurre la vulnerabilità della cancellazione della directory

ha spiegato l’esperto su Twitter.

Poiché Microsoft ha affrontato solo il “sintomo” e non la causa principale del problema, Naseri è stato in grado di rielaborare un nuovo exploit. Ora consente di eseguire un prompt dei comandi con privilegi di sistema mentre è visualizzata la finestra Controllo account utente (UAC).

Secondo l’analista CERT/CC Will Dormann, che ha testato l’exploit, il codice PoC funziona, ma non sempre esegue un prompt dei comandi con privilegi elevati.

È improbabile che la vulnerabilità venga ampiamente utilizzata negli attacchi, dato il numero di sfumature necessarie per poterla sfruttare, ma il rischio esiste ancora, affermano gli esperti. Al momento non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di risolvere il problema.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…