Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’exploit zeroday su windows di PrivEsc, funziona anche dopo la fix.

Redazione RHC : 29 Ottobre 2021 09:50

L’esperto di sicurezza delle informazioni Abdelhamid Naceri ha pubblicato i dettagli tecnici e un exploit demo per una vulnerabilità di Windows senza patch che consente l’elevazione dei privilegi a livello di SISTEMA in determinate condizioni.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il problema interessa tutte le versioni del sistema operativo, inclusi Windows 10, Windows 11 e Windows Server 2022. Va notato che un utente malintenzionato deve conoscere il nome utente e la password per sfruttare questa vulnerabilità di privilege escalation.

Stiamo parlando della CVE-2021-34484 nel servizio profili utente (profilo utente Windows), per il quale Microsoft ha rilasciato una patch ad agosto.

A un esame più attento, la correzione si è rivelata inefficace e Naseri è stata in grado di aggirarla con un nuovo exploit.

“Microsoft non ha corretto quanto riportato nel report, ma l’impatto del codice PoC. Poiché il PoC che ho scritto in precedenza era terribile, poteva solo riprodurre la vulnerabilità della cancellazione della directory

ha spiegato l’esperto su Twitter.

Poiché Microsoft ha affrontato solo il “sintomo” e non la causa principale del problema, Naseri è stato in grado di rielaborare un nuovo exploit. Ora consente di eseguire un prompt dei comandi con privilegi di sistema mentre è visualizzata la finestra Controllo account utente (UAC).

Secondo l’analista CERT/CC Will Dormann, che ha testato l’exploit, il codice PoC funziona, ma non sempre esegue un prompt dei comandi con privilegi elevati.

È improbabile che la vulnerabilità venga ampiamente utilizzata negli attacchi, dato il numero di sfumature necessarie per poterla sfruttare, ma il rischio esiste ancora, affermano gli esperti. Al momento non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di risolvere il problema.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...

Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...