
Redazione RHC : 29 Ottobre 2021 09:50
L’esperto di sicurezza delle informazioni Abdelhamid Naceri ha pubblicato i dettagli tecnici e un exploit demo per una vulnerabilità di Windows senza patch che consente l’elevazione dei privilegi a livello di SISTEMA in determinate condizioni.
Il problema interessa tutte le versioni del sistema operativo, inclusi Windows 10, Windows 11 e Windows Server 2022. Va notato che un utente malintenzionato deve conoscere il nome utente e la password per sfruttare questa vulnerabilità di privilege escalation.

Stiamo parlando della CVE-2021-34484 nel servizio profili utente (profilo utente Windows), per il quale Microsoft ha rilasciato una patch ad agosto.
A un esame più attento, la correzione si è rivelata inefficace e Naseri è stata in grado di aggirarla con un nuovo exploit.
“Microsoft non ha corretto quanto riportato nel report, ma l’impatto del codice PoC. Poiché il PoC che ho scritto in precedenza era terribile, poteva solo riprodurre la vulnerabilità della cancellazione della directory “
ha spiegato l’esperto su Twitter.
Poiché Microsoft ha affrontato solo il “sintomo” e non la causa principale del problema, Naseri è stato in grado di rielaborare un nuovo exploit. Ora consente di eseguire un prompt dei comandi con privilegi di sistema mentre è visualizzata la finestra Controllo account utente (UAC).
Secondo l’analista CERT/CC Will Dormann, che ha testato l’exploit, il codice PoC funziona, ma non sempre esegue un prompt dei comandi con privilegi elevati.
È improbabile che la vulnerabilità venga ampiamente utilizzata negli attacchi, dato il numero di sfumature necessarie per poterla sfruttare, ma il rischio esiste ancora, affermano gli esperti. Al momento non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di risolvere il problema.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...