
Il servizio cinese di controllo di Internet ha pubblicato una bozza delle regole che disciplinano gli algoritmi di raccomandazione dei servizi di informazione. Il progetto è aperto alla discussione fino al 26 settembre di quest’anno.
Come ha spiegato il regolatore, il nuovo insieme di regole mira a standardizzare gli algoritmi di raccomandazione su Internet, oltre a garantire la protezione della sicurezza nazionale, gli interessi dei cittadini, gli interessi sociali e pubblici, ecc.
Secondo la bozza, i fornitori di servizi di raccomandazione dovrebbero supportare
“orientamenti ai valori fondamentali, ottimizzare gli algoritmi di raccomandazione, diffondere energia positiva e spingere l’uso degli algoritmi verso il bene”.
In particolare, i fornitori dovrebbero rafforzare la gestione del contenuto delle informazioni, nonché implementare meccanismi per identificare le informazioni illegali e dannose. Se trovati, tali contenuti devono essere immediatamente bloccati e rimossi.
Le nuove regole obbligano inoltre gli ISP a fornire un comodo meccanismo per consentire agli utenti di visualizzare e rimuovere le parole chiave utilizzate dall’algoritmo per creare il proprio profilo. Allo stesso tempo, gli utenti dovrebbero essere informati sull’uso di algoritmi per la raccomandazione personalizzata di contenuti o prodotti ed essere in grado di rinunciare a questo.
Gli algoritmi consigliati non possono essere utilizzati per registrare account falsi, account di trading illegali, manipolare account utente o pubblicare commenti falsi, Mi piace, manipolare risultati di ricerca, controllare argomenti scottanti, nonché influenzare l’opinione pubblica e creare concorrenza sleale, afferma il documento.
Le regole obbligano inoltre i fornitori a stabilire canali di comunicazione per ricevere e rispondere ai reclami degli utenti.
In caso di violazione delle regole, i trasgressori rischiano una multa da 5 mila a 30 mila yuan.
Fonte
http://www.cac.gov.cn/2021-08/27/c_1631652502874117.htm
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…