Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
La Federazione Russa pronta a creare un CERT per l’intelligenza artificiale

La Federazione Russa pronta a creare un CERT per l’intelligenza artificiale

4 Aprile 2024 15:14

Nel 2024 potrebbe nascere in Russia un centro specializzato per la ricerca sulla sicurezza nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). Questa iniziativa è stata espressa da Anna Kulashova, amministratore delegato di Kaspersky Lab in Russia e nei paesi della CSI, al forum sulla tecnologia dell’informazione del 2 aprile.

Secondo lei è necessario creare un unico centro per la ricerca sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale, simile ai team di risposta agli incidenti informatici (CERT). Kulashova ha sottolineato che nel campo della sicurezza informatica vengono già effettuati controlli regolari per garantire la sicurezza dello sviluppo del software e che un approccio simile dovrebbe essere applicato agli algoritmi di intelligenza artificiale.

Secondo Vedomosti, il vice ministro per lo sviluppo digitale Alexander Shoitov ha confermato che il dipartimento sta già lavorando alla creazione di un CERT sull’intelligenza artificiale insieme alle parti interessate. “Dato che i problemi di sicurezza dell’intelligenza artificiale si stanno sviluppando nelle singole aziende e nelle agenzie governative, è necessaria la creazione di un unico centro di ricerca sulla sicurezza delle informazioni (IS) dell’intelligenza artificiale come unico punto di ricerca”, ha affermato.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In Russia sono già operativi diversi CERT, come l’ICS-CERT di Kaspersky Lab, GosSOPKA, GOV-CERT dell’FSB e il centro FinCERT della Banca centrale specializzato nel settore finanziario.

Artem Sychev, consigliere dell’amministratore delegato di Positive Technologies, ha affermato che la questione della creazione del CERT per l’intelligenza artificiale viene discussa nel contesto dello sviluppo del progetto nazionale “Data Economy”, che dovrebbe sostituire il progetto nazionale “Digital Economy”.

Kulashova ha chiarito che con l’interazione attiva tra i partecipanti, un tale centro potrebbe essere lanciato già nel 2024. Ritiene logico che il centro venga creato sulla base del regolatore e vi possano aderire operatori di telecomunicazioni, membri dell’Alleanza nel campo dell’intelligenza artificiale, aziende specializzate e altri ancora. L’obiettivo è proteggersi congiuntamente dai rischi informatici legati all’intelligenza artificiale, condividendo rapidamente informazioni e raccomandazioni per rispondere agli incidenti. Lavorare con l’intelligenza artificiale, afferma, richiede “fiducia, verificabilità e affidabilità e il controllo delle vulnerabilità degli strumenti di sviluppo”.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…

Immagine del sitoCybercrime
La schizofrenia USA è alle stelle! Europa, hai capito che sulla tecnologia ci si gioca tutto?
Chiara Nardini - 30/12/2025

Nel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…

Immagine del sitoCybercrime
La mangiatoia del gatto ti sta spiando? I bug di sicurezza vanno oltre le semplici CAM
Redazione RHC - 30/12/2025

È stata scoperta una serie di vulnerabilità nel popolare ecosistema di distributori automatici di cibo per animali domestici Petlibro. Nel peggiore dei casi, queste vulnerabilità consentivano a un aggressore di accedere all’account di qualcun altro,…