Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Banner Ancharia Mobile 1
La pizza piace agli hacker criminali! 30 milioni di dati persi da Pizza Hunt in Australia

La pizza piace agli hacker criminali! 30 milioni di dati persi da Pizza Hunt in Australia

Redazione RHC : 6 Settembre 2023 08:44

Il gruppo di hacker ShinyHunters ha recentemente affermato di aver avuto accesso ai dati di oltre un milione di clienti di Pizza Hut in Australia. Secondo gli aggressori, 1-2 mesi fa hanno sfruttato le vulnerabilità del servizio AWS per hackerare il sistema e rubare più di 30 milioni di righe di informazioni riservate.

I campioni di dati pubblicati dagli hacker contengono informazioni sugli ordini, inclusi nomi, indirizzi, numeri di telefono e dati crittografati delle carte bancarie dei clienti. La verifica da parte di specialisti ha confermato l’autenticità dei dati rubati.

Gli hacker di ShinyHunters chiedono 300.000 dollari per rimuovere le informazioni rubate. In precedenza il gruppo aveva già reso pubblici i dati delle aziende che si erano rifiutate di pagare il riscatto. Finora Pizza Hut in Australia non ha commentato pubblicamente questo incidente e non ha risposto alle richieste degli aggressori.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Finora non ci sono informazioni sull’hacking né notifiche per i clienti sul sito ufficiale dell’azienda e sui suoi social network. Finora sono rimaste senza risposta anche le domande rivolte dai media locali alla direzione di Pizza Hut sul furto di dati.

I dati rubati possono essere utilizzati per rubare fondi da carte bancarie, attacchi di phishing e altri scopi criminali. L’incidente mette a rischio la sicurezza di un milione di clienti di una catena di pizzerie in Australia.

Nonostante la sua colossale importanza, questo incidente non ha ancora superato un altro grande evento avvenuto in Australia quest’anno. Pertanto, l’attacco di marzo al gruppo australiano Latitude che ha letteralmente mandato in bancarotta l’azienda, miracolosamente senza distruggere l’intera attività, in gran parte grazie alla gestione competente e alle numerose misure volte ad attenuare le conseguenze dell’attacco.

Tali incidenti dimostrano la vulnerabilità delle grandi aziende al cybercrime e sottolineano l’importanza di garantire una protezione affidabile dei dati interni dell’azienda, delle informazioni riservate su clienti, partner e dipendenti.

Il furto dei dati personali di milioni di persone è un crimine grave che comporta notevoli rischi finanziari e reputazionali per qualsiasi azienda.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...