Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Trasparenza nelle IA diminuisce con l’aumento della sua popolarità. Amazon all’ultimo posto!

Redazione RHC : 25 Ottobre 2023 14:29

I ricercatori della Stanford University hanno recentemente pubblicato un rapporto sull’indice chiamato Foundation Model Transparency Index, o FMTI, che misura la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sottostanti. Gli autori invitano le aziende a divulgare maggiori informazioni, come i dati e il lavoro umano utilizzati per addestrare i modelli.

Il professore di Stanford Percy Liang, uno dei ricercatori, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni è diventato chiaro che la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sta diminuendo, mentre le loro capacità stanno aumentando. Ciò è problematico perché in altri settori, come i social media, la mancanza di trasparenza ha già avuto conseguenze indesiderate”.

I modelli di base (large Language Models, LLM) sono sistemi di intelligenza artificiale addestrati su enormi set di dati, in grado di eseguire compiti che vanno dalla scrittura alla programmazione. Questi includono, ad esempio, GPT-4 di OpenAI , Llama-2 di Meta e Google .

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Le aziende che sviluppano tali modelli sono in prima linea nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa che, dal lancio di ChatGPT da parte di OpenAI con il supporto attivo di Microsoft , ha attirato l’attenzione di aziende di varie dimensioni.

L’indice ha valutato 10 modelli popolari attraverso 100 diversi parametri di trasparenza. Tutti i modelli hanno mostrato risultati “bassi”: anche il modello più trasparente, Llama 2 di Meta, ha ricevuto solo 54 punti su 100.

Mentre il modello Titan di Amazon si è classificato all’ultimo posto con 12 punti ridicoli.

Poiché il mondo fa sempre più affidamento su questi modelli per prendere decisioni, è fondamentale comprenderne i limiti e i pregiudizi, affermano gli autori dell’indice. 

I ricercatori sperano inoltre che il loro rapporto incoraggi le aziende a essere più trasparenti sui loro modelli sottostanti e fornisca un punto di partenza per gli Stati che cercano modi per regolamentare questo settore in rapida crescita.

L’indice è un progetto del Centro per la ricerca sui modelli fondamentali presso lo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...