Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Trasparenza nelle IA diminuisce con l’aumento della sua popolarità. Amazon all’ultimo posto!

Redazione RHC : 25 Ottobre 2023 14:29

I ricercatori della Stanford University hanno recentemente pubblicato un rapporto sull’indice chiamato Foundation Model Transparency Index, o FMTI, che misura la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sottostanti. Gli autori invitano le aziende a divulgare maggiori informazioni, come i dati e il lavoro umano utilizzati per addestrare i modelli.

Il professore di Stanford Percy Liang, uno dei ricercatori, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni è diventato chiaro che la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sta diminuendo, mentre le loro capacità stanno aumentando. Ciò è problematico perché in altri settori, come i social media, la mancanza di trasparenza ha già avuto conseguenze indesiderate”.

I modelli di base (large Language Models, LLM) sono sistemi di intelligenza artificiale addestrati su enormi set di dati, in grado di eseguire compiti che vanno dalla scrittura alla programmazione. Questi includono, ad esempio, GPT-4 di OpenAI , Llama-2 di Meta e Google .


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Le aziende che sviluppano tali modelli sono in prima linea nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa che, dal lancio di ChatGPT da parte di OpenAI con il supporto attivo di Microsoft , ha attirato l’attenzione di aziende di varie dimensioni.

L’indice ha valutato 10 modelli popolari attraverso 100 diversi parametri di trasparenza. Tutti i modelli hanno mostrato risultati “bassi”: anche il modello più trasparente, Llama 2 di Meta, ha ricevuto solo 54 punti su 100.

Mentre il modello Titan di Amazon si è classificato all’ultimo posto con 12 punti ridicoli.

Poiché il mondo fa sempre più affidamento su questi modelli per prendere decisioni, è fondamentale comprenderne i limiti e i pregiudizi, affermano gli autori dell’indice. 

I ricercatori sperano inoltre che il loro rapporto incoraggi le aziende a essere più trasparenti sui loro modelli sottostanti e fornisca un punto di partenza per gli Stati che cercano modi per regolamentare questo settore in rapida crescita.

L’indice è un progetto del Centro per la ricerca sui modelli fondamentali presso lo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...

Le Aziende italiane dei call center lasciano online tutte le registrazioni audio
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit di WINRAR CVE-2025-8088
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...