Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Trasparenza nelle IA diminuisce con l’aumento della sua popolarità. Amazon all’ultimo posto!

Redazione RHC : 25 Ottobre 2023 14:29

I ricercatori della Stanford University hanno recentemente pubblicato un rapporto sull’indice chiamato Foundation Model Transparency Index, o FMTI, che misura la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sottostanti. Gli autori invitano le aziende a divulgare maggiori informazioni, come i dati e il lavoro umano utilizzati per addestrare i modelli.

Il professore di Stanford Percy Liang, uno dei ricercatori, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni è diventato chiaro che la trasparenza dei modelli di intelligenza artificiale sta diminuendo, mentre le loro capacità stanno aumentando. Ciò è problematico perché in altri settori, come i social media, la mancanza di trasparenza ha già avuto conseguenze indesiderate”.

I modelli di base (large Language Models, LLM) sono sistemi di intelligenza artificiale addestrati su enormi set di dati, in grado di eseguire compiti che vanno dalla scrittura alla programmazione. Questi includono, ad esempio, GPT-4 di OpenAI , Llama-2 di Meta e Google .


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Le aziende che sviluppano tali modelli sono in prima linea nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa che, dal lancio di ChatGPT da parte di OpenAI con il supporto attivo di Microsoft , ha attirato l’attenzione di aziende di varie dimensioni.

    L’indice ha valutato 10 modelli popolari attraverso 100 diversi parametri di trasparenza. Tutti i modelli hanno mostrato risultati “bassi”: anche il modello più trasparente, Llama 2 di Meta, ha ricevuto solo 54 punti su 100.

    Mentre il modello Titan di Amazon si è classificato all’ultimo posto con 12 punti ridicoli.

    Poiché il mondo fa sempre più affidamento su questi modelli per prendere decisioni, è fondamentale comprenderne i limiti e i pregiudizi, affermano gli autori dell’indice. 

    I ricercatori sperano inoltre che il loro rapporto incoraggi le aziende a essere più trasparenti sui loro modelli sottostanti e fornisca un punto di partenza per gli Stati che cercano modi per regolamentare questo settore in rapida crescita.

    L’indice è un progetto del Centro per la ricerca sui modelli fondamentali presso lo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...