Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
L’AI Sa Più Password di Te! 3 Impiegati su 4 le Condividono con gli LLM

L’AI Sa Più Password di Te! 3 Impiegati su 4 le Condividono con gli LLM

Redazione RHC : 26 Marzo 2025 18:58

E ora di definire nuove policy e procedure. E’ ora di regolamentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa all’interno delle aziende.

Il Generative AI Cloud and Threat Report 2025, pubblicato da Netskope Threat Labs, ha evidenziato un aumento preoccupante nell’uso di applicazioni di intelligenza artificiale generativa (genAI) da parte degli utenti aziendali. Nell’ultimo anno, il volume di dati inviati a queste app è cresciuto di 30 volte, comprendendo informazioni altamente sensibili come codice sorgente, dati regolamentati e proprietà intellettuale. Questa tendenza amplifica il rischio di violazioni dei dati, problemi di conformità e furto di informazioni critiche.

Uno degli aspetti più critici emersi dal rapporto è l’uso diffuso di account personali per accedere alle applicazioni genAI. Il 72% degli utenti aziendali utilizza strumenti genAI per scopi lavorativi tramite account non gestiti dall’organizzazione, creando un grave punto cieco in termini di sicurezza. James Robinson, CISO di Netskope, sottolinea nel report che nonostante gli sforzi per implementare strumenti ufficiali, la cosiddetta “shadow AI” è diventata una nuova sfida per l’IT, mettendo a rischio il controllo aziendale sui dati.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’analisi ha rivelato che 3 utenti aziendali su 4 caricano dati sensibili su applicazioni di genAI, incluse password e chiavi di accesso. Netskope ha monitorato 317 diverse piattaforme genAI, tra cui strumenti noti come ChatGPT, Google Gemini e GitHub Copilot. La crescente integrazione di queste tecnologie negli ambienti aziendali ha reso fondamentale rafforzare la governance e il controllo, per evitare perdite involontarie di dati o violazioni della sicurezza.

Un altro dato significativo riguarda il cambiamento nell’adozione di infrastrutture locali per la genAI. Il numero di organizzazioni che utilizzano genAI on-premise è salito da meno dell’1% al 54% in un solo anno. Questo riduce il rischio di esposizione a terze parti, ma introduce nuove vulnerabilità legate alla gestione interna dei dati, alle catene di fornitura e alle potenziali fughe di informazioni. I team di sicurezza devono affrontare queste sfide con strategie più sofisticate, superando approcci di semplice blocco dell’accesso.

Per mitigare i rischi, Netskope raccomanda alle aziende di rivedere e personalizzare i propri framework di sicurezza per l’intelligenza artificiale. Le misure chiave includono la valutazione dell’uso di genAI, il rafforzamento dei controlli sulle applicazioni e la gestione più sicura dell’infrastruttura locale. L’adozione di strumenti avanzati di protezione basati sull’intelligenza artificiale sarà fondamentale per garantire un utilizzo sicuro e responsabile di queste tecnologie nel contesto aziendale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...